giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBlogFormato per formare

Formato per formare

Per quanto ci riguarda, la formazione è un tassello fondamentale che deve coinvolgere tutte le aree “interne” di un’azienda come IVECO, dal personale interno alla rete dei concessionari, dai venditori agli operatori per l’assistenza, attraverso percorsi di certificazione funzionali a questo scopo. Altrettanto importante, però, è anche lo sforzo che, come Costruttori, dobbiamo fare nel formare i nostri clienti, per cercare di rendere sempre più “sostenibile” il modo di fare “trasporto”. Parlo, per esempio, dei corsi agli autisti, il cui intento ovviamente non è insegnare loro a guidare, ma supportarli nel facilitare la vita a bordo alla luce dell’evoluzione tecnologica e della connettività. In questo senso, risulta fondamentale formare e informare gli addetti ai lavori per sfruttare al meglio tutti i sistemi presenti su veicoli innovativi, in continua trasformazione tecnologica. Infatti, a differenza del passato, insieme al prodotto i clienti scelgono anche i servizi, ulteriore oggetto di formazione, per esempio, della rete IVECO.

Sicuramente questi anni di pandemia ci hanno costretto a riadattare le nostre attività di formazione, ma il must deve essere quello di restare sempre vicino alla forza vendita e ai clienti. Le attività di formazione da remoto non mancano, ma finalmente siamo tornati nel vivo dei corsi in presenza, in modo da trasmettere meglio un messaggio chiaro: la tecnologia e i servizi presenti su un veicolo connesso garantiscono molta più sicurezza rispetto ai mezzi che ne sono sprovvisti. Assistenti virtuali (come nel nostro caso l’IVECO Driver Pal) e la connettività in grado di monitorare da remoto i veicoli sono un vantaggio anche dal punto di vista del comfort, in quanto sono sistemi che migliorano realmente la vita di bordo e l’ottimizzazione dei veicoli. Tutti questi sistemi, però, vanno spiegati per consentire lo sfruttamento delle loro potenzialità.

In un mondo in continua evoluzione, dunque, risulta sempre più essenziale approfondire tutti gli aspetti delle nuove tecnologie e dell’ecosistema che va a costituirsi a supporto delle nuove risorse. Un esempio è l’attività di formazione che stiamo portando avanti per il nuovo arrivato in casa IVECO, l’eDAILY, il DAILY di sempre, semplicemente elettrico, da scoprire non solo nelle caratteristiche di prodotto, ma anche nei servizi dedicati e nelle infrastrutture di ricarica.

Dunque, oggi più che mai, la sfida per chi si occupa di formazione è coniugare il prodotto, la digitalizzazione e i servizi che contribuiscono a rendere l’operatività dei nostri clienti sempre più efficiente e sostenibile.

Gennaro Formato
Gennaro Formatohttps://www.iveco.it
Gennaro Formato - Responsabile Formazione Commerciale IVECO Mercato Italia
X