Ford garantirà ai clienti del nuovo Ford Transit 2012 una serenità senza paragoni, grazie all’incremento a 12 anni della garanzia anticorrosione.
Il Transit è progettato per garantire anni e anni in totale affidabilità, anche nelle condizioni di utilizzo più ardue, e presto si avvarrà di nuove condizioni di garanzia sconosciute al resto dei veicoli commerciali presenti sul mercato.
“La causa più frequente di corrosione è il sale antigelo utilizzato sulle strade,” ha spiegato Kevin O'Neill, Vice Presidente Qualità di Ford Europa. “Per estendere la durata del veicolo, stiamo incrementando la percentuale di placcatura protettiva nella parte inferiore della scocca. In tutto ci sono circa mille componenti, tra le varie versioni, che si avvantaggeranno di questo processo, con una serie di migliorie che saranno disponibili per i veicoli prodotti a partire da marzo 2012.”
Il Transit 2012 avrà delle parti dotate di una zincatura particolarmente resistente, come barre longitudinali, traverse, passaruota posteriori, pedane sottoporta, e altri componenti del sottoscocca.
Questi miglioramenti sono stati implementati grazie a un investimento da 8 milioni di dollari in strutture e macchinari presso gli impianti Ford di Southampton, in Inghilterra, e di Kocaeli, in Turchia. Come per tutti i veicoli Ford, il nuovo Transit 2012 è stato sottoposto a intensi test condotti in alcune delle situazioni ambientali più ostili, per garantire la resistenza nell’utilizzo in tutte le parti del mondo, anche quelle caratterizzate da condizioni frequentemente avverse.
“Abbiamo già iniziato a implementare i cambiamenti e gli aggiornamenti necessari presso le nostre strutture. Questo vuol dire che i Transit in versione 2012 attualmente in produzione già beneficiano di un trattamento anticorrosione migliorato,” ha spiegato O’Neill. “I veicoli prodotti da Marzo 2012 in poi monteranno il set completo di componenti con il nuovo trattamento, e si avvantaggeranno dell’estensione a 12 anni della garanzia anticorrosione.”
Con l’arrivo della nuova gamma 2012, il Transit raggiunge i più alti livelli di tecnologia, efficienza e affidabilità di sempre. Sarà in vendita in Europa dalla fine di quest’anno, e garantisce consumi ridotti ed emissioni di CO2 contenute, con il vantaggio, inoltre, di un lungo intervallo tra i tagliandi (due anni o 50mila km).
Progettato appositamente per contenere i costi di esercizio, il Transit 2012 debutta con una nuova famiglia di motori diesel globali Duratorq TDCi 2.2 per una guidabilità eccellente in qualsiasi condizione.
Nell’ottica di un utilizzo sostenibile, Ford offre anche un pacchetto ECO, disponibile per la maggior parte delle motorizzazioni, che include lo Start&Stop (disabilitabile) e il limitatore di velocità a 110km/h.
Per gli operatori che vogliono massimizzare l’efficienza, Ford ha in gamma due Transit ECOnetic che includono, per la prima volta, una versione a passo lungo e tetto medio. Entrambe le versioni, a passo lungo e corto, sono dotate di Start&Stop, di ricarica rigenerativa intelligente, e del nuovo sistema avanzato di gestione della batteria di Ford. La nuova versione del Transit ECOnetic a passo corto consuma l’8,5% in meno rispetto al Transit ECOnetic e può percorrere 100km con 6,55 litri di carburante (con il limitatore di velocità opzionale attivo), corrispondenti, per un ciclo NEDC, a una media di emissioni di 173g/km*.