mercoledì, 30 Novembre 2022
HomeUltim'oraFord Italia: il 2022 si apre all'insegna dell'import leadership

Ford Italia: il 2022 si apre all’insegna dell’import leadership

A gennaio Ford Italia è import leader nel mercato dei veicoli commerciali con più di 1.700 unità consegnate e una market share del 15,8% e in quello delle vetture, con una quota del 7,3%

Il 2022 si apre con un duplice successo per Ford Italia. L’Ovale Blu ha chiuso, infatti, il mese di gennaio con la doppia leadership tra gli importatori sia sui Veicoli Commerciali che sulle Vetture.

Ford si conferma leader in Italia tra gli importatori

Sui veicoli commerciali, Ford ha confermato la sua leadership fra gli importatori, archiviando il primo mese dell’anno con oltre 1.700 unità consegnate e una quota di mercato del 15,8%: quasi il doppio rispetto al più diretto inseguitore, sia in termini di volume che di market share.
Protagonista assoluto di questo successo è stato, ancora una volta, il Transit Custom, il veicolo commerciale medio più venduto del mercato e leader incontrastato del segmento da 1 tonnellata con una share di segmento del 40%. Anche il Transit, in attesa dell’arrivo sul mercato della versione All-Electric a zero emissioni, ha contribuito al successo di Ford, confermandosi leader tra gli importatori nel segmento da 2 tonnellate.

Ma il risultato più significativo raggiunto dalla famiglia Transit è quello per il quale ormai 1 Transit su 2 è venduto con una motorizzazione ibrida, sia essa Mild o Plug-In, confermando la validità dell’intuizione di Ford nel prevedere la necessità di un approccio graduale all’elettrificazione nel mondo dei Veicoli Commerciali, per poi introdurre le versioni Full Electric.

Infine, degna di nota anche la prestazione del Ranger. Il leader incontrastato di mercato tra i pick-up ha chiuso il mese di gennaio con una sensazionale quota del 41% (1), in ulteriore crescita rispetto al 2021.

Nel mese di gennaio, Ford Italia ha consegnato quasi 8.000 vetture, mettendo a segno una quota di mercato del 7,3% (1). Artefici di questo risultato sono state le punte di diamante dell’offerta Ford: la Puma e la Kuga.

“L’ottimo risultato di gennaio”, ha dichiarato Fabrizio Faltoni Presidente e AD di Ford Italia, “è stato raggiunto grazie alle consegne dei veicoli elettrificati sempre più rilevanti sul totale immatricolato, coerentemente con la road map definita dall’azienda che prevede di avere entro il 2030 un’offerta 100% elettrica sulle vetture e di vendere almeno i due terzi dei veicoli commerciali con motorizzazioni Plug-In Hybrid o Full Electric”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X