martedì, 23 Aprile 2024
HomeVeicoliEfficienza ed ecocompatibilità: la rivoluzione Fuso Canter

Efficienza ed ecocompatibilità: la rivoluzione Fuso Canter

Con 140.000 esemplari venduti in tutto il mondo, il Fuso Canter è il best-seller mondiale tra gli autocarri leggeri e di gran lunga il veicolo industriale di maggior successo di Daimler Trucks, e con la nuova generazione ha ottime chance di migliorare ulteriormente questa straordinaria posizione sul mercato. Già conforme alle severe norme antinquinamento Euro VI ed Euro 5b+, Canter incrementa ulteriormente le prestazioni ed è ancora più efficiente ed ecologico: una rivoluzione che porta il nome di Ecofficiency. Inoltre, sono disponibili nuove interessanti varianti di modelli e ulteriori equipaggiamenti per la sicurezza.

Ecofficiency: il Canter è oggi ancora più efficiente ed ecologico

Euro 5b+ per le versioni leggere fino a 6,0 t di peso totale a terra, Euro VI per quelle pesanti: il Fuso Canter va verso il futuro con un doppio passo. L’ambizioso obiettivo di sviluppo della nuova generazione è di ridurre notevolmente i consumi nonostante l’aumento di peso dovuto all’inasprimento dei valori limite di emissione.

Gli ingegneri progettisti hanno svolto questo compito in modo convincente: la nuova generazione del Canter a norma Euro 5b+ ed Euro VI è quindi più ecologica ed anche decisamente più parca nei consumi rispetto ai modelli precedenti. Ecofficiency significa questo: consentire al Canter di coniugare un’estrema ecocompatibilità con la massima efficienza. Dietro al concetto di Ecofficiency si cela un intero pacchetto di misure adottate di serie su tutti i modelli Canter. Il pacchetto si compone di numerosi elementi: una pressione di iniezione più elevata per una combustione ancora più efficiente del carburante, olio motore a bassa viscosità per ridurre l’attrito interno al motore, un giunto elettromagnetico, sistema di raffreddamento ottimizzato, sistema start/stop per il motore, una nuova configurazione dei rapporti al ponte, pneumatici con bassa resistenza al rotolamento a norma Euro VI e minori perdite per attrito nel cambio nella modalità di innesto manuale.

Una serie di misure che si traducono, a seconda della versione e del settore di impiego, in una riduzione dei consumi fino al 9% rispetto al modello precedente, con una conseguente diminuzione delle emissioni di CO2.

Motore: pressione di iniezione di 2.000 bar per incrementare l’efficienza

Due alberi a camme in testa con una robusta trasmissione a catena, quattro valvole per cilindro, sistema di iniezione common rail, turbocompressore a gas di scarico con turbina a geometria variabile: la motorizzazione del Fuso Canter rappresenta da sempre uno dei suoi principali punti di forza.

Con il passaggio ai nuovi limiti di emissione Euro 5b+ ed Euro VI, il robusto quattro cilindri da 3,0 l è stato ulteriormente perfezionato. Grazie a nuovi iniettori, la pressione massima di iniezione è aumentata del 25%, arrivando fino a 2.000 bar. Un nuovo sistema di insonorizzazione, inoltre, assicura che questa miglioria tecnica non si rifletta in un maggiore livello di rumorosità all’esterno ed all’interno del veicolo.

X