giovedì, 25 Aprile 2024
HomeVeicoliDall'Olanda con furore: novità per il DAF LF

Dall’Olanda con furore: novità per il DAF LF

Come recita un detto “Chi si ferma è perduto”…e DAF non si ferma mai. Numerose sono infatti le innovazioni che la Casa sta introducendo nella serie LF e che andranno a consolidare il primato che detiene nella produzione di veicoli nelle categorie da 7,5 a 19 tonnellate.

In primis, il nuovo motore PACCAR PX-4 da 3,8 litri, disponibile per la versione da 7,5 tonnellate della serie LF in due potenze nominali: da 115 kW/156 CV e da 127 kW/172 CV con una coppia massima di 500 e 600 Nm rispettivamente a 1.200 – 2.000 giri/min. DAF sta introducendo questo nuovo motore in particolare nella serie LF City per applicazioni leggere di distribuzione urbana, per le quali è ottimale una cilindrata appena inferiore ai 4,0 litri. Per ottenere potenze più elevate, sono disponibili i motori PACCAR PX-5 da 4,5 litri (da 135 kW/184 CV a 157 kW/213 CV) e PACCAR PX-7 da 6,7 litri (da 172 kW/234 CV a 239 kW/325 CV). Questi motori sono stati potenziati alla fine del 2016 con un nuovo software e un sistema di gestione ottimizzata di calore e aria. Grazie a queste migliorie la coppia massima è dal 5% al 12% più elevata rispetto alla coppia disponibile in precedenza e si ottiene a regimi inferiori di 100 – 200 giri/min.

Inoltre, per merito dei nuovi rapporti finali di trasmissione sul posteriore più lunghi, fino a 3.31:1, il regime del motore è stato ridotto di 150-200 giri/min alla velocità di crociera. Insieme alle innovazioni apportate al motore, la trasmissione ottimizzata diminuisce il consumo di carburante fino al 6%, mentre la rumorosità più bassa del motore aumenta ulteriormente il comfort del conducente.

Novità anche in termini di trasmissione: DAF offre una vasta scelta di trasmissioni manuali e automatizzate a 5, 6, 9 e 12 velocità. E da ora è possibile scegliere la trasmissione automatica Allison sulle versioni più potenti del PX-7, per offrire prestazioni pensate appositamente per applicazioni professionali.

L’estrema versatilità di configurazione della serie DAF LF, adattabile perfettamente a qualsiasi uso specifico, è dimostrata anche dalla vasta gamma di passi disponibili, con lunghezze fino a 6,90 metri. I cassoni possono arrivare a una lunghezza superiore ai 9 metri per la massima capacità di carico. Inoltre, il passo lungo consente di montare sul veicolo serbatoi del carburante con capacità fino a 1.240 litri.

Novità in termini di facilità per gli allestitori grazie ai nuovi moduli di fissaggio dei cassoni (BAM), che agevolano il fissaggio della carrozzeria o dell’attrezzatura. Inoltre, sono disponibili ora specifiche predisposizioni per fissare cassoni dotati di sponda montacarichi, cisterne dotate di controtelaio o cassoni ribaltabili.

Interni raffinati per offrire massimo comfort ai conducenti e design esterno robusto ed elegante, completano il biglietto da visita di questo gioiellino olandese!

 

Articolo precedente
Articolo successivo
X