giovedì, 1 Dicembre 2022
HomeUltim'oraDaimler Trucks investe mezzo miliardo di euro in veicoli automatizzati

Daimler Trucks investe mezzo miliardo di euro in veicoli automatizzati

La guida altamente automatizzata è caratterizzata da spostamenti automatizzati in aree definite e tra hub definiti senza alcuna aspettativa del sistema che un utente risponderà a una richiesta di intervento.

Nel trasporto commerciale, il livello 4 è il naturale passo successivo al livello 2, aumentando l’efficienza e la produttività per i clienti, nonché riducendo significativamente i costi per miglio.
In tal modo, Daimler Trucks sta saltando il passaggio intermedio della guida condizionatamente automatizzata (livello 3).
La guida automatizzata di livello 3 non offre, infatti, ai clienti dei trucksun vantaggio sostanziale rispetto alla situazione attuale, in quanto non vi sono benefici corrispondenti a compensare i costi della tecnologia.

Il nuovo Freightliner Cascadia offre funzionalità di guida parzialmente automatizzate (livello 2), che lo rendono il primo camion di serie in produzione parzialmente automatizzato sulle strade nordamericane. Ha anche fatto la sua anteprima mondiale durante la presentazione di Daimler Trucks al CES di oggi.
Daimler Trucks è da anni un pioniere nello sviluppo di camion automatizzati. Nel 2014, il produttore leader di autocarri del mondo ha presentato il Mercedes-Benz Future Truck 2025, il primo camion automatizzato al mondo, ed è stato il primo a dimostrare le opportunità tecnologiche e il grande potenziale che i camion automatici hanno per l’economia e la società

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X