Daimler Truck ha ricevuto finanziamenti per lo sviluppo di camion a celle a combustibile dai governi federali e statali tedeschi
Daimler Truck ha compiuto un passo importante verso la decarbonizzazione del trasporto pesante grazie al sostegno finanziario ricevuto dai governi federale e statali della Germania. Questo finanziamento mira a supportare lo sviluppo e la sperimentazione dei camion a celle a combustibile a idrogeno, una tecnologia ritenuta essenziale per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 nei trasporti.
“L’approvazione del finanziamento per lo sviluppo e la produzione in piccole serie di 100 camion a celle a combustibile è un importante impulso all’uso dell’idrogeno nel trasporto merci su strada. Questo finanziamento è quindi un segnale forte non solo per Daimler Truck ma per l’intero settore dei veicoli commerciali” ha commentato Karin Rådström, CEO di Daimler Truck.
Daimler Truck ha ricevuto finanziamenti per lo sviluppo di camion a celle a combustibile
La sperimentazione coinvolgerà una flotta iniziale di cinque camion Mercedes-Benz GenH2, progettati per il trasporto a lungo raggio. Questi veicoli, che utilizzano idrogeno liquido come fonte di energia, saranno messi alla prova in condizioni operative reali a partire dalla metà del 2024. Tra i partner partecipanti al progetto figurano aziende leader come Amazon, Air Products, Holcim, INEOS e Wiedmann & Winz, che utilizzeranno i camion per applicazioni specifiche, come il trasporto di materiali edili, container marittimi e gas compressi.
Le operazioni saranno condotte su percorsi specifici in Germania, e il rifornimento di idrogeno sarà garantito presso nuove stazioni pubbliche di rifornimento di idrogeno liquido situate a Wörth am Rhein e nella zona di Duisburg. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella transizione verso un trasporto più sostenibile, evidenziando la possibilità di utilizzare l’idrogeno come vettore energetico anche per i veicoli pesanti.