domenica, 27 Novembre 2022
HomeVeicoliCertificazione "verde" per Renault Trucks

Certificazione “verde” per Renault Trucks

Renault Trucks ha ricevuto la certificazione AlpEnergie100 per il proprio stabilimento di produzione di Bourg-en-Bresse, nella regione Rhone-Alpes. Consegnata da GDF-SUEZ in collaborazione con la società ENALP, fornitore di Renault Trucks, la certificazione AlpEnergie100 è una offerta d’elettricità di origine rinnovabile al 100% che testimonia l’impegno civico del costruttore a favore dello sviluppo durevole e delle energie rinnovabili. In Francia sono solo 20/30 le aziende che vantano la certificazione sull’elettricità “verde”.
Renault Trucks ha ricevuto in questi giorni, la certificazione AlpEnergie100 per il proprio stabilimento di produzione di Bourg-en-Bresse.
Questo riconoscimento garantisce che il 100% dell’energia elettrica fornita nello stabilimento è di origine rinnovabile. Consegnata da GDF-Suez in occasione del “Salone delle energie, del confort climatico e dell’acqua (ENEO)” che si è svolto il 16 febbraio a Lione, AlpEnergie 100 indossa il marchio TUV-SUD, che certifica l’origine rinnovabile al 100% delle energie utilizzate. Altri siti di Renault Trucks sono attualmente impegnati sullo stesso problema come Blainville (Bassa-Normandia), Limoges (Limousin) e Lione (Rhone-Alpes) dove già il 25% dell’energia elettrica fornita è garantita d’origine rinnovabile con AlpEnergie25.
Questo impegno per un’elettricità “verde”, che nessun regolamento richiede, rivela una volontà ed un carattere concreto del costruttore francese in favore di uno sviluppo durevole tanto a livello dei camion che esso produce, con le soluzioni Clean Tech e Optifuel, quanto sul loro processo di produzione.
Renault Trucks, oltre a ciò, attraverso il contratto di certificazione “elettricità verde”, contribuisce ai fondi “Natura opzione energia” (NOE) che finanzia la ricerca, lo sviluppo e la costruzione in Francia di nuove fonti di energie rinnovabili. Ad oggi, sono solo 20/30 le aziende francesi che hanno ricevuto la certificazione AlpEnergie100.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X