venerdì, 28 Gennaio 2022

Alitalia riscopre le merci

La compagnia italiana vuole rilanciare il trasporto merci collaborando con Air France-KLM. Previsti nuovi collegamenti per America ed Asia

L'amministratore delegato della compagnia Rocco Sabelli ha recentemente parlato del settore cargo, dichiarando che Alitalia potrebbe potenziare il trasporto merci insieme con Air France-KLM (che recentemente ha formalizzato la sua partecipazione nella società italiana). Alitalia offre già servizi belly verso 13 destinazioni intercontinentali e 34 nel medio raggio (Europa, Africa e Medio Oriente), mentre non ha alcun apparecchio full-cargo. La collaborazione con il gruppo franco-olandese potrebbe aprire nuove rotte verso l'America e la Cina.

La CAI, proprietaria di Alitalia, non ha voluto acquisire il settore Cargo della vecchia compagnia di bandiera, lasciandolo alla ALIS di Alcide Leali (che domani presenterà a Milano il suo progetto di rilancio). Ma il fiorire delle iniziative avvenuto negli ultimi due mesi a Malpensa e la collaborazione con Air France-KLM starebbe riportando verso le merci l'attenzione dei vertici Alitalia, anche se finora non si parla di apparecchi full-cargo.

Da Trasporto Europa

X