martedì, 29 Novembre 2022
HomeVeicoliAccordi importanti per IVECO ad Ecomondo

Accordi importanti per IVECO ad Ecomondo

Ad Ecomondo IVECO sigla accordi importanti con i propri partner: con SV Noleggio per la fornitura di 200 eDaily e con GLS, FERCAM, LC3 e SMET per la fornitura di trattori elettrici Nikola Tre

La sostenibilità è una strada che va tracciata insieme ai protagonisti della transizione energetica del settore.

Ad Ecomondo IVECO sigla accordi importanti con i propri partner

Per questo motivo, IVECO rinnova il suo impegno verso la decarbonizzazione dei trasporti siglando una serie di accordi con alcune aziende che a loro volta si stanno impegnando per la realizzazione di un trasporto sostenibile.

200 eDaily a SV Noleggio

Durante Ecomondo, IVECO e SV Noleggio hanno annunciato la firma di un accordo per la fornitura per il triennio 2023 – 2025 di 200 eDAILY che verranno dotati di box refrigerati, con consegna delle prime 20 unità nel 2023.

I 200 eDAILY della fornitura in oggetto, modello 42S14E, dispongono di due batterie installate da 37kw ciascuna e un motore da 140 kW. La struttura dell’eDAILY, grazie al consolidato telaio a longheroni e alle batterie integrate, è l’ideale per allestimento di box refrigerati. Per raggiungere e mantenere una refrigerazione costante, è infatti disponibile la High Voltage PTO, presa di forza elettrica ad alto voltaggio, che permette di prelevare corrente fino ad una potenza di 15 kW.

L’eDAILY è un ecosistema in cui veicolo, servizi e infrastruttura di ricarica sono interconnessi a livello digitale. In questo modo SV Noleggio adotta il miglior approccio alla mobilità elettrica, massimizzando efficienza energetica e facilità d’uso.

Gli accordi con GLS, FERCAM, LC3 e SMET per la fornitura di trattori elettrici Nikola Tre

Il Nikola Tre BEV è il mezzo ideale per le applicazioni a medio-lungo raggio, come le consegne hub-to-hub e il trasporto regionale, tenendo conto del chilometraggio si può incrementare ricaricando la batteria all’occorrenza.

Ecomondo, quindi, è stata occasione per IVECO per ufficializzare la fornitura di questi primi veicoli ad alcuni dei propri clienti.

Nello specifico, GLS, azienda di trasporto e logistica, vedrà protagonisti dell’elettrificazione della flotta due Nikola Tre BEV, che verranno consegnati al Gruppo D’Innocenti e A.E.V. per essere poi introdotti nel loro network. I due mezzi saranno impiegati uno a Roma e uno a Milano per collegare le filiali GLS completamente sostenibili di San Lorenzo e Duomo agli Hub di competenza.

Il Nikola Tre BEV ordinato da FERCAM, primo mezzo elettrico per le lunghe distanze nella flotta di proprietà, rappresenta il più recente pezzo del puzzle “Emission Free Project”, attraverso le cui iniziative l’azienda altoatesina di logistica e trasporti sta attivamente ricercando, progettando e sperimentando le soluzioni più adatte alla transizione
verso un servizio carbon neutral, e la cui immagine risulta di giorno in giorno sempre più definita.

L’attenzione alle trazioni alternative è un pilastro tra i valori di LC3 Trasporti. L’azienda ha infatti scelto cinque Nikola Tre BEV 100% elettrici da aggiungere alla propria flotta, che consentiranno a LC3 Trasporti di continuare a percorrere la strada della sostenibilità.

Il trasporto intermodale di SMET pone al centro della sua etica professionale la sostenibilità, grazie all’ottimizzazione dei processi e all’impegno pluriennale nella scelta di veicoli a trazione alternativa, come il gas naturale liquefatto e il biometano. In linea con i valori di sostenibilità che da sempre caratterizzano il Gruppo, SMET ha scelto due Nikola Tre BEV per rendere ancora più verde la sua flotta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X