domenica, 5 Ottobre 2025
HomeVeicoliRenault Trucks torna in Sardegna

Renault Trucks torna in Sardegna

Dopo cinque anni di assenza dal territorio Renault Trucks inaugura un nuovo concessionario a Sassari. La proprietà, Simonetti Simone SpA è la stessa del Gruppo DR, Dimensione Ricambi. La Concessionaria di Fiano Romano, qualche giorno prima, ha consegnato ben trenta trattori

Renault Trucks dopo qualche anno torna a essere presente in Sardegna, con la concessionaria Simonetti Simone Spa, struttura che è stata inaugurata a Sassari nei giorni scorsi.

A suggellare l’avvenimento piuttosto importante nell’ambito della rete nazionale era presente lo “stato maggiore” della Casa francese in Italia, l’amministratore delegato di Renault Trucks Edouard Savelli e il direttore commerciale Marco Bonaveglio. Il nuovo dealer fa parte del Gruppo DR Dimensione Ricambi S.p.A., nota e importante azienda nazionale di vendita di ricambi automotive, che ha nominato amministratore delegato il giovane e motivato Gianmarco Brecci. La Simonetti Simone si avvale di un’officina a Tramatza (OR) e di due ulteriori officine partner: Lilliu a Cagliari e Molinas a Olbia (SS).

Renault Trucks inaugura un nuovo concessionario a Sassari

Per noi – ci ha detto Eduard Savelli, amministratore delegato di Renault Trucks Italia – è molto importante la rete; abbiamo oggi 19 partner in tutta Italia e oggi siamo molto felici, molto contenti di avere a disposizione questa struttura, pronta a servire tutti i nostri clienti in Sardegna. E siamo sicuri anche della proprietà, perché Signoretti Simone Spa fa parte di un gruppo solido, che conosce bene tutto il mondo e l’ambiente del trasporto in Italia; quindi, siamo confidenti – ha concluso Savelli – che loro siano in grado di dare tutta l’attenzione possibile ai nostri clienti, a tutti i trasportatori in Sardegna, sia nel trasporto classico sia nell’ambiente delle costruzioni.”

Renault Trucks inaugura a Sassari la nuova concessionaria Simonetti Simone S.p.A.

“Come concessionaria ufficiale di Renault Trucks, siamo stati scoperti in Sardegna per quasi 5 anni, dal 2018 al 2023 e oggi apriamo ufficialmente – ha detto Marco Bonaveglio, Direttore commerciale della Casa della Losanga in Italia – con un concessionario che è già operativo dal 2023. La nostra presenza qui è importantissima perché la Sardegna è un mercato piuttosto importante, dove si vendono veicoli particolari soprattutto da cava cantiere. Negli ultimi 3 anni c’è stato uno sviluppo già molto forte, parecchi “K” venduti, ma anche trattori stradali, soprattutto nel Nord dell’Isola. Va detto – ha continuato Bonaveglio – che qui in Sardegna ci sono ottime opportunità commerciali di sviluppo sia sulla gamma cantiere che sulla gamma stradale.”

Renault Trucks consolida la sua presenza in Italia

“Siamo sul Territorio da circa due anni – ci ha detto Gianmarco Brecci, A.D. di Simonetti Simone SpA – e vendiamo tutta la vasta gamma di veicoli Renault Truck. Non è stato facile affacciarsi su un territorio dove Renault Trucks non era presente da tempo, ma con tanto lavoro e passione siamo riusciti ad arrivare a dei numeri sicuramente importanti perché da circa un anno superiamo la media italiana del 7,4%, con picchi anche del 13% di quota qui in Sardegna; insomma – ha concluso Brecci – abbiamo trovato sicuramente un territorio fertile e possiamo azzardare ottime previsioni; naturalmente siamo molto soddisfatti di questo.”

Durante la giornata inaugurale sono state effettuate tre consegne di tre esemplari del Renault Trucks K alle aziende sarde CSA di Sassari, Sarda Lavori di Tortolì (OG) e GFT di Siniscola (NU).

A Fiano Romano, il concessionario Centro Veicoli Industriali ha consegnato ben 30 T High 480 CV alla Cle.Mar del Gruppo Vinciguerra.

L’inaugurazione a Sassari era stata preceduta, pochi giorni prima, da una consegna, presso il Centro Veicoli Industriali, concessionaria Renault Trucks di Fiano Romano (Roma) di ben trenta trattori T High 480 CV alla Cle.Mar, del Gruppo Vinciguerra. Tutti i veicoli sono stati finanziati tramite Renault Trucks Financial Services

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X