martedì, 18 Giugno 2024
HomeLogisticaNuovo hub per Palletways

Nuovo hub per Palletways

Lo scorso 7 ottobre Palletways Italia, primario nome nel settore del trasporto espresso di merci pallettizzate e parte del principale network europeo, ha festeggiato l’apertura ufficiale del suo nuovo hub in Emilia Romagna. Situato a Sala Bolognese, nella provincia di Bologna, questo nuovo hub, frutto di un massiccio investimento, si estende su una superficie di circa 30.000 metri quadrati, comprendendo sia uffici che un’area operativa. Questa inaugurazione segna un forte rafforzamento del ruolo di Palletways Italia nel panorama italiano.

Il taglio del nastro è stato presieduto da Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways, Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, Franco Cima, Consigliere delegato ad Agenda digitale metropolitana, Affari istituzionali e innovazione, normativa, istituzionale e amministrativa, ed Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese.

Posizionato strategicamente lungo le principali autostrade dell’Italia settentrionale e centrale, questo nuovo centro logistico garantisce un interscambio veloce e affidabile delle merci pallettizzate in tutto il Paese entro 24-48 ore, grazie alla rete capillare di Concessionari di Palletways.

Palletways ha posto l’accento su un impatto positivo su vari livelli: l’incremento della sicurezza per i lavoratori, il supporto ai Concessionari e la fornitura di servizi di alta qualità ai Clienti. Inoltre, l’azienda si impegna per la sostenibilità ambientale e il benessere del territorio. La nuova facility è certificata BREEAM “Very Good” e presenta 1.100 pannelli fotovoltaici, torrette di ricarica per veicoli e misure di mitigazione ambientale, tra cui il riciclo delle acque meteoriche, piantumazione di alberi e la creazione di una pista ciclabile per collegare il comparto industriale alla stazione ferroviaria di Sala Bolognese. Per garantire la sicurezza, la struttura è dotata di un impianto Sprinkler NFPA, riconosciuto come uno dei sistemi di protezione antincendio più efficaci.

Luis Zubialde, CEO del Gruppo Palletways, ha dichiarato: “L’inaugurazione di questo nuovo hub è una pietra miliare per il Gruppo Palletways e Palletways Italia. Questa struttura, progettata con attenzione all’ambiente e alla sicurezza, migliora notevolmente la nostra capacità di servizio, offrendo ai nostri Concessionari e Clienti standard di qualità più elevati e tempi di consegna più rapidi.

Massimiliano Peres, CEO di Palletways Italia, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di presentare questo importante investimento in Italia, che sottolinea l’importanza del nostro paese nella strategia di crescita del Gruppo Palletways. Con tecnologie all’avanguardia, come Palletways ID, miglioriamo l’efficienza operativa e forniamo informazioni in tempo reale ai nostri Clienti. Queste innovazioni puntano a soddisfare la crescente necessità di informazioni tempestive sullo stato delle spedizioni, un elemento distintivo nel settore del trasporto espresso.

Il nuovo hub a Sala Bolognese rappresenta un passo significativo nell’impegno di Palletways Italia per il trasporto sostenibile e l’efficienza operativa, dimostrando il costante impegno per il progresso e l’innovazione nel settore della logistica.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X