giovedì, 28 Marzo 2024
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4 MAN TGS e 2 MAN TGM per l’edilizia e la manutenzione stradale

Pensati per la stagione invernale 2020-2021, i sei MAN consegnati da Alpiservice Srl, concessionaria MAN Truck & Bus per le province di Cuneo, Imperia e Savona, sono stati configurati per essere utilizzati anche nel periodo estivo grazie alla versatilità del loro allestimento.

Grazie all’attrezzatura scarrabile – spiega il titolare dell’omonima azienda Paolo Massucco -, i due MAN TGM possono essere dotati di cassonetti per il trasporto di inerti e materiali edili, mentre i TGS, con vasca ribaltabile trilaterale, possono trovare impiego in cave e cantieri edili. Tutti i veicoli sono destinati al noleggio e, all’arrivo del prossimo inverno, saranno pronti per entrare in servizio per la manutenzione stradale negli appalti ANAS che la nostra azienda gestisce. Oppure potranno essere noleggiati dalle società che si aggiudicheranno altri appalti stagionali, che in questo modo potranno evitare di affrontare un investimento impegnativo come l’acquisto di veicoli con queste caratteristiche e questi allestimenti”.

La fornitura si compone di quattro MAN TGS 33.430 6X6 BB a cabina media M con vasca quadra ribaltabile trilaterale Cantoni e attrezzatura spargisale.
Due invece i MAN TGM 18.290 4×4 BB con cabina compatta C, allestiti con gru retrocabina Palfinger a cinque sfili idraulici con sbraccio di 14,8 m e momento di sollevamento di 15,5 kNm.
Su tutti i veicoli inoltre può essere montata la lama sgombraneve grazie alla presenza dell’apposita piastra fornita da MAN. Anche sul cassone scarrabile presente sui MAN TGM, durante il servizio di sgombero neve, verrà installata una attrezzatura spargisale.

I MAN TGS 33.430 6X6 sono dotati del motore Euro 6d MAN D26 a sei cilindri in linea di 12,4 litri e 430 cv di potenza. Il cambio automatizzato MAN TipMatic Offroad a 12 rapporti dispone di un software calibrato sugli impieghi cantieristici che, grazie all’apposito selettore con posizione Dx, modifica i tempi e aumenta i regimi d’innesto marcia e inibisce i salti di marcia riducendo al minimo l’interruzione della trazione. Inoltre, le marce inserite vengono mantenute più a lungo anche con il kick-down, consentendo l’avviamento con una coppia più elevata.
È inoltre possibile, quando necessario, inserire o disinserire la trazione sull’assale anteriore nel ripartitore di coppia. Le sospensioni, anteriori e posteriori, sono a balestre paraboliche, mentre il rapporto al ponte sull’asse posteriore è i=4,83 con doppia riduzione ai mozzi; il passo è di 3.600 mm.
L’impianto frenante con freni a tamburo è dotato del sistema elettronico di gestione dei freni MAN BrakeMatic che coordina le funzioni del freno di servizio EBS, del freno motore, del freno a bilanciere MAN EVB e dell’ABS.
La cabina media M offre due posti passeggero, con quello centrale ribaltabile per essere utilizzato come piano di servizio e uno spazio dietro i sedili per riporre abiti e attrezzature.

I MAN TGM 18.290 4×4 sono equipaggiati con motore Euro 6d MAN D08 a sei cilindri in linea di 6,9 litri e 290 cv di potenza. Il cambio automatizzato MAN TipMatic a 12 rapporti è dotato della gestione automatica del ripartitore di coppia per garantire sempre una trazione ideale in qualsiasi condizione di utilizzo, in particolare su strade innevate, e protegge da eventuali errori dell’autista nel passaggio del ripartitore da “strada” a “fuoristrada”, nonché l’innesto del bloccaggio trasversale e longitudinale del differenziale, qualora questa operazione dovesse causare dei danni. Il veicolo è inoltre predisposto con presa di forza al cambio.
La trazione anteriore inseribile è una trazione integrale in cui è possibile inserire o disinserire quella sull’assale anteriore nel ripartitore di coppia quando necessario. L’impianto frenante con freni a tamburo è dotato del sistema elettronico di gestione dei freni MAN BrakeMatic che coordina le funzioni del freno di servizio EBS, del freno motore, del freno a bilanciere MAN EVB e dell’ABS.
La cabina compatta C offre due posti passeggero con quello centrale ribaltabile per essere utilizzato come piano di servizio.

La Massucco T. nasce a Cuneo nel 1961 su iniziativa di Teresio Massucco come officina meccanica per macchine agricole e in seguito movimento terra. La svolta nell’attività aziendale è data nel 1994 dall’ingresso in azienda del figlio ventenne Paolo Massucco che imprime un importante sviluppo grazie all’attività di noleggio, a quei tempi una novità per l’Italia, ispirata da quanto già avveniva nella vicina Francia. È così che dai 20 dipendenti di allora si è passati agli attuali 120 tra la Massucco T. Srl e la consociata Massucco Costruzioni Srl.

“Oggi le due società – spiega Paolo Massucco -, contano un parco di circa 2 mila veicoli, dei quali 250 sono camion oltre le 3,5 t. Il noleggio rappresenta il 50% del nostro fatturato globale, equamente diviso con l’attività di vendita e assistenza di macchine movimento terra: siamo infatti concessionari Hitachi per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e importatori dei brand McClosKey, Everdigm e Daedong. La nostra attività è supportata da filiali in tutta Italia a Milano, Torino, Taranto, Savona, Imperia, Cagliari, Beinette (CN) e poi in Francia a Frejus, Alby sur Chéran, Parigi e una anche in Tunisia.
Il rapporto con MAN è di lunga data, i primi veicoli li abbiamo acquistati nel 1990 e da allora è proseguito e si è sviluppato grazie alle riconosciute doti di affidabilità e robustezza di questi veicoli, un elemento fondamentale per il nostro lavoro. Proprio questa consolidata fiducia è stata la motivazione che ci ha spinto a scegliere MAN per questo importante investimento”.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
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