domenica, 27 Novembre 2022
HomeEventiVISTA 2022, Dattoli racconta il successo Volvo Trucks: "Spirito e orgoglio di...

VISTA 2022, Dattoli racconta il successo Volvo Trucks: “Spirito e orgoglio di squadra”

L’Italia è stata rappresentata da Bassano Diesel srl nell’edizione di quest’anno, la soddisfazione di Giovanni Dattoli. VISTA è l’acronimo di Volvo International Service Training Awards, il premio internazionale di Volvo per la formazione nei servizi di assistenza. La competizione è stata istituita nel 1957 ed era inizialmente rivolta al personale tecnico di Volvo in Svezia. 20 anni più tardi, nel 1977, si era espansa a tutti i continenti e attirava l’attenzione delle concessionarie Volvo in ogni angolo del pianeta. VISTA si svolge ogni due anni ed è la più grande competizione al mondo per il personale di assistenza tecnica.

The winner is… È stata eletta la squadra vincitrice di VISTA, la più grande competizione al mondo dedicata al personale del dopo vendita. Dopo una finale piena di emozioni a Göteborg, la casa di Volvo in Svezia, la squadra Kiired Insenerid proveniente dall’Estonia ha conquistato la vittoria.

 

Più di 16.000 tecnici divisi in circa 4500 squadre provenienti dalla rete globale di assistenza tecnica Volvo Trucks e Volvo Buses hanno preso parte al campionato VISTA di quest’anno, un evento mondiale organizzato per la primavolta nel lontano 1957.

Gli obiettivi principali di VISTA sono la promozione dello sviluppo delle competenze e la creazione dello spirito e dell’orgoglio di squadra. Un personale formato da tecnici altamente preparati e motivati consente alle officine Volvo Trucks di diagnosticare i guasti e risolvere i problemi dei camion “al primo colpo”, in maniera tempestiva e con elevati standard di qualità. Queste abilità sono fondamentali per aiutare i clienti a massimizzare i tempi di attività dei propri veicoli. In sintesi, tutto questo si traduce in un miglioramento del servizio al cliente.

Nelle finali disputate a Göteborg, 43 squadre di tecnici e addetti all’assistenza si sono sfidate in due giorni di gara per completare sei postazioni diverse, riguardanti argomenti come l’individuazione di guasti alla linea CAN, I-Shift e sovrastrutture. Due di queste postazioni, in realtà virtuale, proponevano incarichi incentrati sui veicoli elettrici, tra cui l’installazione di un motore elettrico su un camion. Il numero di camion e autobus elettrici è attualmente in rapida ascesa ed essere in grado di operare in sicurezza con questo tipo di motori è un’abilità fondamentale per il personale tecnico di qualsiasi officina in ogni parte del mondo.

I nostri meccanici ricoprono un ruolo fondamentale e contribuiscono al successo dei nostri clienti mantenendo operativi i loro camion, e VISTA è un ottimo modo per migliorare le loro competenze. Sono davvero entusiasta della conoscenza tecnica delle squadre di quest’anno e della velocità con cui sono riuscite a superare le sfide che si sono trovate di fronte“, commenta Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Di seguito le prime 3 squadre nel campionato mondiale VISTA 2022:

Squadra: Nazione:
Kiired Insenerid Estonia
Titan Denmark
SWISSTA Switzerland

 

Anche Giovanni Dattoli ha commentato la competizione: La promozione dello sviluppo delle competenze e la creazione dello spirito e dell’orgoglio di squadra sono gli obiettivi principali del VISTA, che si traducono poi in un miglioramento del servizio al cliente. Complimenti al nostro Team Positivista BASSANO DIESEL S.R.L ?, storica officina autorizza Volvo Trucks Italia, esempio encomiabile di passione, competenza e lavoro di squadra, che per la seconda volta consecutiva si è conquistato l’accesso alla finale mondiale!”

 

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X