giovedì, 13 Giugno 2024
HomeInfrastruttureVolvo Trucks lancia un nuovo servizio per la ricarica rapida di veicoli...

Volvo Trucks lancia un nuovo servizio per la ricarica rapida di veicoli elettrici

Un nuovo servizio per la ricarica rapida di veicoli elettrici pesanti: così Volvo Trucks promuove la transizione verso la mobilità elettrica

Volvo Trucks offrirà un nuovo servizio di ricarica elettrica, che permetterà agli autotrasportatori di individuare e accedere facilmente alle stazioni di ricarica.

La creazione di una rete per la ricarica rapida dei camion elettrici rappresenta una componente cruciale nella transizione verso un trasporto pesante più sostenibile. In Svezia, è prevista l’apertura di circa 130 stazioni di ricarica tra il 2023 e il 2024, gestite da diverse società, tra cui Volvo Trucks come partner.

Un nuovo servizio per la ricarica rapida di veicoli elettrici pesanti

Volvo Trucks sta lanciando un nuovo servizio che consente agli autotrasportatori di localizzare e accedere alle stazioni di ricarica. Inizialmente, questo servizio sarà disponibile in Svezia, ma verrà successivamente esteso ad altri mercati europei e a livello globale.

“Questa è una vera svolta per l’elettrificazione dei trasporti pesanti. I nostri clienti saranno in grado di accedere a caricabatterie veloci e pubblici situati per tutta la Svezia. Di conseguenza la transizione verso l’elettrico sarà più facile che mai”, ha spiegato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Questo nuovo servizio è aperto a tutte le marche di veicoli pesanti e consente agli utenti di trovare le stazioni di ricarica adatte al proprio veicolo, indipendentemente dal gestore. Inoltre, i clienti potranno pagare la ricarica attraverso la nuova piattaforma e, in futuro, anche prenotare la ricarica.

Come ha sottolineato Roger Alm, “I clienti saranno in grado di ottenere informazioni affidabili su dove trovare stazioni di ricarica per camion elettrici pesanti e saranno certi di pagare un prezzo di mercato equo senza costi nascosti. Grazie alla possibilità di pianificare il percorso e l’amministrazione, sono convinto che questo sia un passo importante per rendere i camion elettrici ancora più popolari tra i proprietari di flotte”.

Volvo Trucks sta collaborando strettamente con gli operatori di punti di ricarica in tutto il mondo per espandere rapidamente la rete di ricarica e il servizio.

Inoltre, come parte del Gruppo Volvo, l’azienda sta contribuendo alla costruzione di infrastrutture di ricarica tramite Milence, una joint venture con Daimler Truck e il Gruppo Traton. Questa partnership prevede l’installazione e la gestione di almeno 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni per veicoli elettrici pesanti lungo le autostrade, nelle vicinanze e presso i centri logistici in tutta Europa. Questa infrastruttura offrirà servizi di ricarica a tutti i veicoli elettrici pesanti a batteria, indipendentemente dal marchio.

Il servizio di ricarica di Volvo

Il servizio di ricarica è incluso nella piattaforma digitale Volvo Connect, che offre una serie di servizi digitali per i clienti di Volvo Trucks. I clienti potranno trovare e pagare la ricarica tramite Volvo Connect e l’app mobile, utilizzando una mappa digitale che mostra la disponibilità delle stazioni di ricarica. In futuro, sarà possibile anche prenotare la ricarica. I clienti potranno utilizzare una carta o l’app mobile per l’identificazione e per avviare la ricarica e potranno ricevere una fattura.

Inoltre, il servizio di ricarica di Volvo fornirà, nella prima fase, l’accesso a 29 stazioni di ricarica gestite da OKQ8, alimentate con elettricità sostenibile.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X