giovedì, 18 Agosto 2022
HomeUltim'oraNasce la foresta Volvo Trucks Italia

Nasce la foresta Volvo Trucks Italia

Volvo Trucks Italia insieme a Treedom: per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che potranno essere seguiti online

Volvo Trucks vuole dare un altro forte contributo alla salvaguardia dell’ambiente con l’iniziativa “Sorridi, ricarica, respira” che vedrà la creazione della prima foresta Volvo Trucks Italia in partnership con Treedom. L’iniziativa rientra nel cammino intrapreso verso la riduzione dell’inquinamento derivante da CO2, iniziato con il lancio di un’intera gamma di veicoli completamente elettrici.

Treedom è la prima piattaforma al mondo che permette a chiunque di piantare alberi nelle diverse zone del pianeta che necessitano di ricostituire la biodiversità ambientale e di frenare il processo di desertificazione.

Volvo Trucks Italia insieme a Treedom, la partnership

Per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi diversi. Gli alberi verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che più zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione.

Gli alberi e il progetto agroforestale di cui fanno parte potranno essere seguiti dal cliente attraverso il portale di Treedom. Attraverso il portale sarà possibile seguire a distanza

  • la storia di ciascun albero, dal vivaio alla piantumazione
  • l’impatto positivo per il pianeta e i benefici diretti sulle comunità coinvolte nei progetti.

Ogni albero sarà fotografato e geolocalizzato e la sua storia potrà essere seguita dal cliente nel corso del tempo.

Volvo Trucks e Treedom a favore della sostenibilità

Da un lato, Treedom si sta battendo per la salvaguardia del Pianeta attraverso la promozione di progetti agroforestali. Dall’altro, Volvo Trucks sta investendo in un trasporto completamente fossil free entro il 2040. Con questa collaborazione, il Costruttore vuole dare un ulteriore segnale di attenzione ai cambiamenti climatici e all’ecosostenibilità da trasmettere anche ai propri clienti.

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente è da sempre uno dei valori cardine di Volvo Trucks – dichiara l’AD Giovanni Dattoliper noi è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per rispettare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2.

Guardiamo alle nuove generazioni quando ci poniamo degli obiettivi, perché è per loro che stiamo costruendo il futuro e proprio per questo è per noi fondamentale dare un messaggio concreto e misurabile del beneficio che i nostri veicoli possono apportare e questa iniziativa ci aiuterà a farlo.”

Clicca qui per visitare la Volvo Trucks Italia Forest.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X