sabato, 8 Ottobre 2022
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VOLVO TGL e TGM: belli fuori, efficienti dentro

Tgl e Tgm arrivano anche sul mercato italiano nella loro veste rinnovata che riguarda sì il design ma anche motore, cambio e allestimenti

“Più che una questione di apparenza”. Mai slogan fu più adatto per descrivere i cambiamenti apportati su dei trucks. Si parla infatti di “facelift” riferendosi alle modifiche apportate a Tgl e Tgm, ma dietro, come ci tengono a sottolineare i vertici della Man, c’è molto più di un semplice lifting.L’impianto produttivo di Steyr, da dove nel 2005 sono usciti i due autoveicoli della Casa tedesca, lo scorso anno ha lanciato sul mercato la nuova serie Tgl e Tgm, offrendo oltre ad un’estetica migliorata, maggior affidabilità, comfort e versatilità. Tgl e Tgm aprono nuovi orizzonti per i conducenti, che al volante possono godere di un comfort e di un’ergonomia ancora maggiori, e ognuno può assecondare i propri desideri grazie alle molteplici versioni oggi disponibili. Le portate vanno dalle 7,5 alle 12 tonnellate per il Tgl e dalle 12 alle 26 tonnellate per il Tgm; le cabine sono quattro (C, L, LX, Doppia) e offrono equipaggiamenti di alta qualità. Tre sono invece le configurazioni del telaio, 4×2, 4×4, 6×4, che si accompagnano a motorizzazioni che variano dai 110 ai 250 Cv del Tgl e dai 184 ai 340 Cv del Tgm.Nelle prossime righe troverete nei dettagli tutte le novità della versione 2008 di Tgl e Tgm che dalle prossime settimane sarà disponibile in Italia.

CABINA ESTERNA

Nuovo rivestimento esterno aerodinamicoDeflettore con conduzione dell’aria ottimizzataCalandra dal nuovo design con rifinitura cromata Paraurti dipinto (a richiesta, tinta disponibile nel colore della cabina) e gradino unicoLampeggiatori in vetro bianco e fanali principali e d’emergenza in vetro ottico trasparente

CAMBIO

Nuovo cambio manuale, da 5, 6 e 9 rapportiMan TipMatic: il sistema di cambio automatico per tutti gli usiRapporto dell’asse posteriore di 5.29 (nuovo per il TGM 6×4 con cambio OD)Freno motore che garantisce una guida sicura anche nell’ “off-road”

MOTORE

Moderni motori D08 Euro 4, Euro 5 ed EEVCommon Rail e tecnologia EGR sia per l’Euro 5 che per l’EEVNo additiviPerformance più potenti: dai 150 ai 340 CvMinor consumo di carburanteRidotto rapporto peso/potenza

Cabina INTERNA

Nuovo rivestimento interno portiera: di stoffa o lavabileVolante multifunzionale disponibile per tutte le cabine (di serie per L e LX)Letto con nuova e più leggera struttura in alluminio; nuovo sistema di chiusura del letto inferiore; nuova copertura grigio-antraciteTende nere, opacheRivestimento sedili di velours nero o tessuto opaco grigio-antraciteQuadro strumenti “Baseline”, con il nuovo indicatore nel display che interagisce con il volante multifunzionalePratico tavolino sul cruscottoClimatizzatore con regolazione automatica della temperaturaRiscaldamento anteriore, a richiesta, con telecomandoNuova parete divisoria utilizzabile come vano portaoggetti4 alloggiamenti unificati sopra il parabrezza

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
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