martedì, 29 Novembre 2022
HomeVeicoliVolvo fornirà 20 camion elettrici ad Amazon

Volvo fornirà 20 camion elettrici ad Amazon

I 20 Volvo FH Electric acquistati da Amazon in Germania saranno utilizzati per impieghi pesanti e destinati a percorrere oltre un milione di chilometri all’anno

I mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti. La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un’importante questione da risolvere.

“I grandi operatori del settore dei trasporti rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell’industria verso una riduzione dell’impatto ambientale del carbonio. Per questo motivo, sono lieta che Amazon abbia deciso di collaborare con noi per ridurre le proprie emissioni nelle operazioni di trasporto più dispendiose in termini di carichi e distanze“, dichiara Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks.

20 Volvo FH Electric acquistati da Amazon, il primo passo per l’elettrificazione della flotta

Per Amazon, i camion sostituiranno gli attuali veicoli diesel e rivestiranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti.

“Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il ‘middle mile’ è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista”, spiega Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon. “Per questo motivo, riteniamo che l’introduzione nella nostra flotta dei tre veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni.”

La gamma elettrica di camion di Volvo Trucks

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti lo scorso settembre, e la disponibilità di camion elettrici per il trasporto merci regionale e interurbano rappresenta una tappa importante per la decarbonizzazione del trasporto stradale.

“A livello globale siamo pronti a offrire sei modelli di camion elettrici disponibili all’ordine e prodotti in serie, pensati per rispondere alla crescente richiesta di decarbonizzazione del trasporto merci. È un incoraggiante passo avanti verso l’attenuazione del cambiamento climatico”, afferma Jessica Sandström.

Le versioni elettriche della sua gamma più famosa – i veicoli per impieghi pesanti Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX – si riveleranno fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo globale di Volvo Trucks, il quale prevede che, nel 2030, il 50% dei nuovi camion venduti dovrà avere un motore elettrico, alimentato a batterie o a celle a combustibile. Questi tre modelli di camion elettrici possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite dell’azienda.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X