giovedì, 25 Aprile 2024
HomeLeggi e normativeVerso il servizio unico europeo di telepedaggio

Verso il servizio unico europeo di telepedaggio

Rendere più agevoli i viaggi attraverso l’Europa, sia per le persone che per le merci. Questo il fine del Servizio Europeo di telepedaggio (SET), disciplinato dalla Direttiva Europea sull’interoperabilità dei Sistemi di telepedaggio stradale.

A dare un importante contributo verso l’armonizzazione delle reti stradali europee, il collaudo di SET, completato con successo dalla società Kapsch TrafficCom, produttore di sistemi intelligenti per la gestione del traffico (ITS, Intelligent Transportation System) per i pedaggi stradali, gli accessi urbani e la sicurezza della viabilità.

La prova è avvenuta in Polonia di fronte ai più importanti operatori europei del settore. E’ la prima volta che tutti i requisiti per il SET indicati nella Guida all’Applicazione della Direttiva sull’Interoperabilità dei Sistemi di Telepedaggio della Commissione europea – compresi quelli per l’apparecchiatura di bordo, la sicurezza, l’architettura di sistema e il back office – sono stati integrati all’interno di un singolo sistema che funziona senza interruzioni.

La Direttiva sull’Interoperabilità dei Sistemi di Telepedaggio Stradale e la relativa Decisione sul Servizio Europeo di Telepedaggio (SET) si propongono di assicurare l’interoperabilità dei sistemi di pedaggio elettronico su tutta la rete stradale dell’Unione Europea attraverso un fornitore SET che offra l’opzione di avere un unico contratto, un’unica fattura e un’unica unità di bordo.

Kapsch ha il know-how e le competenze per soddisfare tutti i futuri requisiti che scaturiranno dalla direttiva sull’interoperabilità. La direttiva europea è obbligatoria e si applica non solo a ogni nuovo progetto autostradale regionale o nazionale ma anche alle concessioni autostradali esistenti in caso di rinnovo (scaduto il termine della concessione stessa) o di cessione a terzi.

In Polonia, Kapsch ha completato in tempi record il progetto ViaTOLL, un sistema di telepedaggio che è operativo da luglio 2011. Il sistema ha già permesso all’Autorità Nazionale Polacca per la Gestione di Strade ed Autostrade (GDDKiA) di raccogliere incassi sufficienti per rientrare dell’investimento. Il sistema di pedaggio elettronico copre 2.200 km di strade ed è il primo compatibile con il Servizio Europeo di Telepedaggio (SET).

La prova avvenuta in Polonia ha collaudato la compatibilità di unità di bordo SET con il sistema ViaTOLL. Diversi fornitori SET, come DKV, AS24, DVB Logpay, Euro Toll Service, ASFiNAG, Total, Telepass, Axxes, Trafineo e Eurowag hanno assistito al collaudo e hanno avuto la possibilità di esaminare il sistema ViaTOLL e verificarne l’idoneità all’uso.

Erwin Toplak, COO di Kasch TrafficCom ha dichiarato: “Grazie alla nostra vasta esperienza nel campo dell’ITS e alla forza dei nostri partner locali, siamo riusciti a consegnare e a rendere operativo questo sistema SET che soddisfa i più elevati requisiti di qualità ed assicura vantaggi agli operatori dei sistemi di pedaggio. Siamo preparati per il Servizio Europeo di Telepedaggio e fiduciosi sul suo futuro”.

X