Una sessione di formazione per la rete organizzata da Mercedes-Benz per la stampa specializzata. Andrea Verdolotti lascia i van della Stella
Per tutti i costruttori la formazione della rete è, oggi più che mai, un momento fondamentale per assicurare che gli standard qualitativi e professionali siano, non solo sempre elevati ma omogenei in tutta la rete. Mercedes Benz Van, con un’iniziativa decisamente insolita, ha voluto mostrare alla stampa come si svolge, praticamente la formazione. Lo ha fatto presso la Training Academy di Roma, dove ha organizzato, se pure in “miniatura” una vera e propria sessione di training dedicata ai van elettrici.
“Alla Training Academy – ci ha detto Andrea Florissi, Sales Trainer Coordinator, che ha fatto gli onori di casa – ci occupiamo di formare tutto il personale Mercedes-Benz, non solo i venditori. Nel nuovo modello di agenzia saranno sempre meno separate le figure dedicate alla vendita e quelle che si occupano del post-vendita. Nel 2023 abbiamo registrato quasi 27mila presenze all’Academy, distribuite su quasi 4mila persone. Con la nostra attività, quindi, riusciamo dunque a raggiungere i due terzi della rete, grazie a diverse modalità di apprendimento: digital (quindi on demand), con virtual classroom (lezioni sincrone) e in presenza, modalità onerosa per il dealer.”
In chiusura di giornata Il livello di preparazione raggiunto viene valutato secondo criteri standard, uguali per tutti. La rete è naturalmente consapevole delle problematiche che si sono create con l’avvento del l’elettrico, sia a livello tecnico che commerciale, cosi sono invitati a partecipare tutti coloro che a vario titolo lavorano a contatto con il cliente. Con l’introduzione del modello di agenzia, poi, tutti i dealer saranno vincolati ancora di più a partecipare alla formazione. Per chi partecipa al Training Day è previsto un test drive su veicoli elettrici della Stella e una prova comparativa con veicoli, invece, della concorrenza.
Il test drive su eVito è stato organizzato anche per la stampa, non la prova comparativa.
Con i partecipanti – di solito non più di 12 per sessione – vengono affrontati temi relativi all’usato, al customer service, alla manutenzione, alle garanzie e ai servizi digitali. Un’attività molto utile anche per i formatori, perché spesso è chi lavora nei concessionari a riportare con precisione le problematiche più comuni e a fornire alla Casa il riscontro da parte dei clienti.
Cambi in casa Mercedes-Benz Italia
Abbiamo parlato del nuovo modello di agenzia e, a gestire il passaggio a questa nuova modalità commerciale, dal primo di ottobre, è stato chiamato Andrea Verdolotti, che lascia il posto di Responsabile Marketing della Business Unit Vans di Mercedes-Benz Italia, a Piero Rodinis, da vent’anni alla Stella, prima nella logistica e poi nel customer care. A entrambi gli auguri di buon lavoro.