venerdì, 21 Gennaio 2022

Truck e Van of The Year al Solutrans

Come di consueto, Solutrans è stata anche occasione per assegnare i premi di International Truck of the Year, International Van of the Year e International Pick-up Award. La premiazione, che si è tenuta durante la cena di gala che si è svolta presso lo stand 2.2 del Salone alla presenza di 900 ospiti, ha premiato i veicoli che si sono distinti, nelle proprie categorie, per la loro innovazione e le loro performance.

Sul podio dell’International Truck of the Year 2022, la nuova generazione di veicoli DAF. Il premio, assegnato al veicolo introdotto nel corso del precedente anno che ha apportato il contributo più significativo all’efficienza dei trasporti su strada, tiene conto di un’ampia gamma di criteri, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di gestione (TCO). “I nuovi veicoli XF, XG e XG⁺ offrono un’eccellente visibilità diretta grazie a un ampio parabrezza curvo, finestrini laterali con superficie vetrata aumentata e un finestrino aggiuntivo lato passeggero per la visione livello marciapiede. Tali caratteristiche, insieme al sistema di visione digitale che sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori e alla nuova telecamera angolare, offrono un’eccellente vista panoramica, proteggendo gli utenti della strada vulnerabili” ha spiegato Gianenrico Griffini, presidente della giuria dell’International Truck of the Year. Un grande lavoro, quello di DAF, che gli ha permesso di vincere anche il Truck Innovation Award 2022, assegnato proprio al DAX XF ad idrogeno che il costruttore sta sviluppando.

Parimerito invece per Mercedes-Benz Citan e Renault Kangoo Van nella categoria International Van of the Year, scelti per la loro efficienza, la sicurezza, la sostenibilità e gli standard ambientali nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Toyota Hilux vince invece il premio International Pick-up Award 2022. Appuntamento, dunque, alla prossima edizione di SOLUTRANS, che si terrà dal 21 al 25 novembre 2023 ancora una volta all’Eurexpo di Lione.

 

DAF – INTERNATIONAL TRUCK OF THE YEAR

In conformità con le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il premio annuale viene assegnato al veicolo introdotto nel corso del precedente anno che ha apportato il contributo più significativo all’efficienza dei trasporti su strada. Tale valutazione si basa su un’ampia gamma di criteri, tra cui innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, risparmio di carburante, “impronta” ambientale e costo totale di gestione (TCO).

Il prestigioso premio “International Truck of the Year 2022” è stato insignito a Harry Wolters, presidente di DAF Trucks, che ha dedicato il riconoscimento agli oltre

12.000 dipendenti DAF in tutto il mondo. “Questo risultato unico rappresenta un vero lavoro di squadra! La nuova generazione di veicoli XF, XG e XG⁺ rappresenta il più grande progetto di innovazione nella storia della nostra azienda, in attività da oltre 90 anni. È il risultato di un ascolto approfondito dei nostri clienti e dei loro conducenti, di una visione chiara del futuro delle soluzioni di trasporto durevoli e sostenibili e di un grande impegno nel fornire le migliori soluzioni di trasporto possibili. Siamo i primi costruttori di veicoli industriali a rispettare appieno le nuove normative europee relative alle masse e alle dimensioni dei veicoli per offrire vantaggi unici ai nostri clienti. È bello essere i primi, ma è ancora meglio essere unici”.

In seguito al voto assegnato, il presidente della giuria di IToY Gianenrico Griffini ha commentato: “Con l’introduzione dei suoi veicoli di nuova generazione, DAF offre una gamma di veicoli high-tech per impieghi gravosi in grado di definire un nuovo standard nel settore. Inoltre, l’azienda guarda al futuro, in quanto offre una piattaforma completa ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico per le nuove generazioni di trasmissioni e fonti energetiche alternative”.

 

MERCEDES-BENZ – INTERNATIONAL VAN OF THE YEAR

Dimensioni esterne compatte combinate con un’ampia spaziosità ed una elevata capacità di carico: sono queste le caratteristiche che aprono al nuovo Mercedes-Benz Citan possibilità di utilizzo differenziate, in particolare nel servizio di consegna e nei servizi operanti nei centri urbani. Disponibile nella versione Furgone e Tourer. Porte scorrevoli ad ampia apertura sul lato sinistro e sul lato destro del veicolo ed un bordo di carico ribassato permettono su richiesta di accedere comodamente al vano di carico semplificando il caricamento delle merci. Ed altrettanto comoda è la sistemazione che i passeggeri trovano sul Citan Tourer. Oltre alla sua grande funzionalità e versatilità, il veicolo offre una gamma completa di equipaggiamenti di sicurezza ed un elevato comfort. I prezzi partono da 18.689 Euro per il Citan Furgone e da 21.768 Euro1 per la versione Tourer. A breve anche la versione completamente elettrica, l’eCitan.

X