venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeUltim'oraStefano Gava nuovo Chief Executive Officer del Gruppo UFI Filters S.p.A.

Stefano Gava nuovo Chief Executive Officer del Gruppo UFI Filters S.p.A.

Nuova nomina al vertice di UFI Filters: Stefano Gava sarà il nuovo Chief Executive Officer del Gruppo

Il Consiglio di Amministrazione di UFI Filters, riunitosi il 16 gennaio scorso, ha approvato la nomina di Stefano Gava a Chief Executive Officer (CEO) del Gruppo, che succede a Rinaldo Facchini.

Chi è Stefano Gava

Già COO (Chief Operating Officer) EMEA, Stefano Gava nasce a Vittorio Veneto 43 anni fa. Laureato in Economia e Finanza all’Università di Udine, entra in UFI Filters nel 2015 come Group Chief Financial Officer con base nella sede di Shanghai in Cina, contando su una pluriennale esperienza in ambito finance a livello internazionale per aziende del settore dell’architettura, ingegneria e costruzioni in Cina e Sud-Est asiatico.

Gava è cresciuto all’interno del Gruppo UFI ricoprendo incarichi di primo piano, assumendo nel 2020 il ruolo di Chief Operating Officer Americas, con base negli uffici di Detroit (USA) dell’azienda, fino al recente incarico di COO EMEA nel 2022, che lo ha visto stabilirsi nell’Headquarter italiano del Gruppo. Gava ha inoltre ottenuto il riconoscimento di Rising Star 2023 dalla prestigiosa rivista Automotive News Europe, nel giugno dello scorso anno.
Stefano Gava prende il testimone da Rinaldo Facchini, che è stato CEO di UFI Filters negli ultimi 10 anni dopo aver ricoperto ruoli manageriali di crescente importanza nell’ambito dell’Amministrazione e Finanza del Gruppo sin dal 1986.

Nuova nomina al vertice di UFI Filters – Le dichiarazioni

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, afferma: “UFI Filters promuove la crescita interna dei migliori talenti, grazie a programmi di mentoring e di “cross-fertilization” che mirano a valorizzare le esperienze maturate nel Gruppo in diverse Regioni e contesti, sviluppando al contempo leader forti. La nomina di Stefano Gava ci rende orgogliosi perché rappresenta la migliore testimonianza della nostra cultura aziendale, incentrata sulle persone. Ringrazio Rinaldo Facchini per aver contribuito alla crescita dell’azienda verso il futuro della mobilità. Tocca ora a Stefano continuare su questa strada, che sono certo saprà percorrere con successo”.

Stefano Gava, nuovo CEO del Gruppo UFI Filters, commenta: “Ringrazio per la fiducia accordatami dal Presidente Girondi e dal Consiglio di Amministrazione. Sono onorato di ricevere questo incarico e di raccogliere il testimone nel traghettare l’azienda nelle sfide che la transizione tecnologica in corso ci sta ponendo. In questa direzione ritengo fondamentale continuare a investire nelle innovazioni tecnologiche che sosterranno il futuro dell’azienda e allo stesso tempo integrare i nuovi modelli di sostenibilità promossi dalla nostra clientela”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X