mercoledì, 9 Ottobre 2024
HomeEventiSchmitz Cargobull presenta Delivering Performance

Schmitz Cargobull presenta Delivering Performance

 

Schmitz Cargobull presenta Delivering Performance

Con il motto “Delivering Performance”, Schmitz Cargobull presenta alla IAA 2024 soluzioni di trasporto sostenibili, efficienti e pratiche. Prodotti progettati per aiutare i clienti ad aumentare e proteggere in modo sostenibile la loro efficienza economica alla luce della transizione energetica e della trasformazione digitale. Da diversi anni, Schmitz Cargobull investe nella durata e nella conservazione del valore dei suoi rimorchi utilizzando, ad esempio, la zincatura. Dal 2018, i suoi rimorchi sono dotati di tecnologia telematica di serie per una connettività continua. In questo modo, ogni operatore di rimorchi è in grado di portare trasparenza nella catena di fornitura e di sfruttare il potenziale della digitalizzazione.

La nuova unità di raffreddamento da trasporto S.CU dc85 consuma fino al 5% in meno di carburante, è estremamente affidabile, anche a temperature esterne elevate, e necessita di 1,5 kg di refrigerante in meno rispetto al suo predecessore. Un’altra novità è il refrigeratore da trasporto diesel S.CU d80 ePTOready, dotato di un’unità secondaria elettrica ePTO (Electric Power Take Off). Grazie a questo comando secondario elettrico, Schmitz Cargobull è il primo produttore di rimorchi a dare ai clienti la possibilità di far funzionare un’unità di raffreddamento diesel con l’energia elettrica quando si utilizza una motrice per semirimorchio elettrica, per un funzionamento efficiente in termini di costi e senza emissioni. L’S.CU d80 ePTOready garantisce la massima flessibilità ed efficienza economica nelle flotte miste, indipendentemente dal sistema di trazione e dal produttore della motrice.

Nel campo dei rimorchi frigoriferi, il leader di mercato presenta sia veicoli collaudati che nuovi concetti con una nuova gestione energetica per il trasporto a emissioni zero o standard. Una novità è il semirimorchio refrigerato S.KOe CITY, agile e completamente elettrico, progettato appositamente per un utilizzo flessibile nella logistica urbana. La variante più corta, lunga solo 11 metri, offre la perfetta combinazione di dimensioni compatte e pratica capacità di carico.

Con il suo telaio ottimizzato e il nuovo sistema di sospensioni pneumatiche MRH 4, il nuovo rimorchio di grandi dimensioni S.CS MEGA – adatto al carico su rotaia e, quindi, al trasporto intermodale – offre un maggiore carico utile, un’elevata flessibilità e la robustezza necessaria per l’utilizzo su strada, ferrovia e traghetto.

Per la prima volta viene presentato in Germania il semirimorchio centinato S.CS X-TOUGH, con una portata standard di 9,5 t. Il semirimorchio convince per l’elevata resistenza alla flessione e alla torsione ed è stato sviluppato appositamente per i Paesi che utilizzano un peso totale di 44 t e oltre.

Per quanto riguarda i servizi, Schmitz Cargobull, fornitore leader di tecnologia, ha in serbo alcune nuove soluzioni digitali. Tra queste, ad esempio, un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) con “auto-localizzazione”, che consente di rilevare automaticamente i sensori Schmitz Cargobull e di assegnarli alla posizione della ruota corrispondente. Con l’innovativo servizio TrailerConnect® Load Carrier Tracking, Schmitz Cargobull è diventato il primo OEM a consentire il monitoraggio in tempo reale dei vettori e delle attrezzature di carico durante il trasporto. La soluzione è completamente integrata nel sistema TrailerConnect® direttamente dalla fabbrica e riduce al minimo la perdita e il furto di portacarichi o attrezzature di carico.

 

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X