giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVeicoliScania Winter 2018

Scania Winter 2018

Con una parata di 21 veicoli, ciascuno configurato in modo diverso, è iniziato lo Scania Winter 2018, il test che ogni anno il Costruttore svedese organizza in Norvegia per provare i propri veicoli nelle condizioni più estreme.

Quest’anno l’occasione era duplice o addirittura multipla, dato che il Grifone ha recentemente completato il rinnovo dell’intera gamma (la #NextGeneratio), introducendo anche due nuove serie, agli antipodi tra loro: l’ammiraglia S e la L, dedicata specificatamente al trasporto urbano.

Ma le novità non finiscono qui, infatti, oltre alle configurazioni XT, acronimo che sta per Extreme, a sottolineare quanto questi veicoli siano adatti agli usi più gravosi, c’è l’introduzione anche del nuovo motore 7 litri, forse il meno adatto ad un utilizzo nelle condizioni norvegesi, ma pur sempre un importante ampliamento della catena cinematica del costruttore svedese. Un novità assoluta con potenze da 220 a 280 cavalli.

All’estremo opposto la nuova generazione V8 di 13 litri con potenze che vanno da 520 cavalli a 730 cavalli passando per l’inedito 650 cavalli. Motori completamente rinnovati, puri SCR. Motorizzazioni robuste e importanti, molto popolari qui in Scandinavia, ma che nonostante i tanti cavalli riescono ad essere parchi nei consumi.

Comunque il test è stato estremamente interessante e ci ha permesso di constatare con mano come queste configurazioni siano in grado di superare situazioni difficili come un manto stradale ghiacciato o momenti di poca visibilità.

I dettagli sul numero di APRILE di Trasportare Oggi.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X