venerdì, 16 Maggio 2025
HomeVeicoliScania lancia un nuovo autobus elettrico a tre assi

Scania lancia un nuovo autobus elettrico a tre assi

Scania presenta una nuova variante a tre assi del suo autobus elettrico a pianale ribassato, espandendo l’offerta BEV lanciata nel 2023: maggiore capacità e flessibilità per il trasporto urbano e interurbano

La Casa del Grifone amplia la propria offerta di autobus elettrici con il lancio di una nuova variante a tre assi con pianale ribassato, pensata per rispondere alle esigenze del trasporto urbano, suburbano e interurbano a corto raggio.

Scania presenta una nuova variante a tre assi del suo autobus elettrico

Il nuovo modello 6×2*4, basato sulla piattaforma battery-electric vehicle (BEV) introdotta nel 2023, rappresenta una soluzione altamente flessibile ed efficiente per gli operatori che puntano alla transizione elettrica oltre i confini delle applicazioni urbane pure.

Il nuovo autobus elettrico Scania si distingue per una maggiore capacità di passeggeri rispetto alla versione a due assi (4×2), rendendolo ideale per tratte ad alta affluenza. È equipaggiato con un nuovo asse posteriore, una e-machine di ultima generazione e un’interfaccia di ricarica aggiornata, già disponibile anche per il modello a due assi. La presenza dell’asse aggiuntivo sterzante, collocato dietro il semiasse, migliora la distribuzione del peso e riduce l’usura degli pneumatici, ottimizzando al tempo stesso l’efficienza del veicolo.

Design robusto e manutenzione semplificata

Il telaio rinforzato assicura prestazioni elevate anche in condizioni operative impegnative, garantendo una lunga durata del mezzo. Scania ha progettato questa piattaforma BEV per offrire massima flessibilità, adattandola facilmente alle esigenze dei carrozzieri e dei clienti. Le nuove coppie coniche dell’assale posteriore, con rapporti più veloci, riducono le perdite interne e aumentano l’efficienza complessiva del sistema.

Inoltre, il posizionamento strategico dei componenti facilita gli interventi di manutenzione, riducendo i tempi di fermo macchina e i costi operativi. Un altro punto di forza è rappresentato dalla silenziosità dell’abitacolo, grazie al nuovo sotto-telaio che abbassa i livelli di rumore e migliora la guidabilità, offrendo un’esperienza più confortevole sia per i passeggeri che per il conducente.

Pronto per affrontare qualsiasi pendenza

Carl-Johan Lööf, responsabile della Product Management per le soluzioni di trasporto persone di Scania, ha commentato: “Con una nuova e-machine completamente riprogettata, questa variante elettrica a tre assi è affidabile, efficiente e potente, offrendo ottimi risultati in termini di autonomia, accelerazione e capacità di ripartenza, anche su pendenze impegnative. Inoltre, con l’opzione di ricarica rapida posteriore ad alta velocità e vari nodi di potenza disponibili, il veicolo può essere adattato alle esigenze locali”.

Lööf ha poi aggiunto: “Man mano che l’elettrificazione continua a guadagnare slancio, gli autobus costruiti su questa piattaforma saranno competitivi a livello globale e potranno supportare l’espansione dei servizi elettrici in nuove tipologie di applicazioni”.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X