lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeUltim'oraS. Gottardo: il 15 cade l’ultimo diaframma

S. Gottardo: il 15 cade l’ultimo diaframma

Il 15 ottobre 2010 cadrà l'ultimo diaframma nel tubo est della galleria. Un avvenimento, questo, di grande importanza non solo per la Svizzera ma per l'intera Europa. Nell'ambito del mandato di sostegno a favore della politica svizzera dei trasporti e del loro trasferimento dalla strada alla rotaia, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) organizzerà per l'occasione una manifestazione pubblica a Genova.
L'evento a Genova durerà dal 14 al 17 ottobre e sarà organizzato dall'UFT nell'ambito della sua attività di comunicazione a favore di Alptransit in collaborazione con Presenza Svizzera e con il sostegno dell'Ambasciata svizzera di Roma e del Consolato generale di Genova. La manifestazione avrà luogo a Genova in quanto sbocco mediterraneo dell'asse di trasporto merci 24 che attraverso le gallerie Alptransit della Svizzera collega l'Italia con le aree industriali situate lungo il Reno e con i porti del Mare del Nord di Rotterdam e Anversa.
Nella centralissima Piazza Caricamento di Genova sarà eretto un cubo composto da container per il trasporto, nel quale uno show multimediale illustrerà l'importanza di Alptransit per l'Europa e per la politica svizzera dei trasporti. Il momento saliente dei festeggiamenti sarà costituito dalla trasmissione in diretta della caduta del diaframma. Nello stesso giorno avrà luogo un convegno sulla politica dei trasporti cui parteciperanno esponenti del mondo politico, economico e scientifico. La manifestazione s'iscrive nell'attività di comunicazione svolta dall'UFT nei Paesi interessati da Alptransit.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X