venerdì, 1 Luglio 2022
HomeVeicoliRenault Trucks:tutti i servizi che vi accompagnano

Renault Trucks:tutti i servizi che vi accompagnano

La missione principale di Renault Trucks è di concepire, fabbricare e vendere veicoli da lavoro ma il suo ruolo con i clienti non si limita a questo. Il costruttore intende accompagnare il cliente non soltanto nel puro e semplice atto d’acquisto con dei consigli mirati, dell’esperienza provata e delle forme di finanziamento ma anche durante la vita del suo mezzo. L’ampio ventaglio dei servizi che Renault Trucks propone, consente al cliente di prevedere e di ridurre i suoi costi, di proseguire la sua attività anche in caso di problemi meccanici e di ottimizzare le prestazioni del suo mezzo di lavoro specialmente in termini di economia di carburante. Renault Trucks, per fare ciò, si affida ad una rete internazionale densa e capillare, composta da uomini
e da donne specialisti del veicolo da lavoro, regolarmente formati e aggiornati.

Vediamo in dettaglio i differenti servizi proposti da Renault Trucks.
Il cliente, nel momento in cui entra in uno dei punti Renault Trucks, è certo di trovarci dei professionisti del veicolo da lavoro che conoscono bene, oltre al loro mestiere, anche e soprattutto quello del cliente.
Questa esperienza si traduce in un proficuo accompagnamento, per il cliente, prima, durante e dopo l’acquisto di un veicolo nel fornirgli il miglior servizio al miglior costo.

I. Servizi che accompagnano il cliente al momento dell’acquisto
A. I servizi finanziari tengono conto di tutte le situazioni
I servizi finanziari di Renault Trucks giocano un ruolo essenziale nell’ accompagnamento del cliente
nella fase di acquisto, specialmente quando la congiuntura è difficile e i finanziamenti delle banche si
fanno sempre più rari. Renault Trucks Financial Services si impegna a trovare, assieme al cliente, la
migliore opzione d’acquisto in funzione delle necessità dello stesso e delle sue possibilità.

II. Servizi per prevedere e ridurre i costi di manutenzione
A. Assicurare la mobilità del veicolo con contratti di assistenza performanti
Il contratto di manutenzione Start and Drive è destinato ai clienti che desiderano mantenere un
controllo completo dei loro costi di manutenzione e di riparazione e beneficiare di una disponibilità massimale del loro mezzo. Questo contratto prevede la prese in carico, da parte del riparatore più vicino, della manutenzione del veicolo coprendone, in modo totale o parziale, le spese di manutenzione e di riparazione. Il riparatore Renault Trucks, oltre a cio, concorda con il cliente un piano di manutenzione preventiva, con interventi programmati in anticipo, per ridurre i rischi di panne intempestive. Un’ampia scelta di formule disponibili, dalla semplice presa in carico da parte della stazione di assistenza ad una copertura completa che comprende l’insieme delle operazioni di manutenzione, la sostituzione dei ricambi usurati e le riparazioni.
Renault Trucks propone ai suoi clienti anche un contratto di copertura dei rischi tecnici, Expandys. Si tratta di una vera assicurazione che prende il posto della garanzia del costruttore alla scadenza della stessa, per una durata massima di cinque anni. Essa prende in carico i costi di riparazione e le spese d’assistenza per tutti gli elementi coperti, e questo in tutta la rete europea.
B. Pianificare gli interventi e prevenire le panne con i forfait “tutto compreso”
Renault Trucks, oltre ai contratti di manutenzione o i contratti di copertura dei rischi tecnici, propone ai suoi clienti dei contratti di manutenzione e controlli preventivi, chiamati “tutto compreso”, disponibili nell’insieme della rete Renault Trucks. Nei forfait “tutto compreso”, il contenuto dell’intervento è definito con chiarezza e con un prezzo fissato in precedenza. Qualche esempio di forfait proposti sono le revisioni, la frenatura, i controlli regolamentari…
Le manutenzioni preventive, come dice il loro nome, hanno per obiettivo di scovare, sui mezzi
coinvolti, le anomalie suscettibili di trasformarsi in panne.
Renault Trucks, intervenendo in precedenza, limita i rischi di panne intempestive e quindi le
interruzioni di attività per il cliente.
C. Rivolgersi a degli specialisti : Fast & Pro, il servizio dedicato ai “veicoli commerciali”
Renault Trucks ha lanciato, dal 2005, i centri Fast & Pro poiché non esistevano luoghi specifici per accogliere i professionisti che utilizzano il veicolo commerciale. Oggi questi centri dedicati sono gia 94 in tutta europa. Interamente dedicati alla vendita e all’assistenza dei veicoli commerciali, essi devono rispettare un capitolato molto stretto che impone uno spazio riservato e fisicamente separato dal resto dell’impianto, degli orari allargati e del personale esclusivamente dedicato a questo spazio e specialista del veicolo commerciale.
Fast & Pro propone, allo stesso tempo, dei forfait di manutenzione rapidi e delle diagnosi sulla
sicurezza.

III. Servizi per garantire la massima mobilità dei veicoli
A. Essere assistiti rapidamente con il 24/24…
La panne, nella maggior parte dei casi, si produce nei momenti più imprevisti e comporta, spesso, un pericolo per l’attività stessa degli operatori. Renault Trucks, grazie alla sua rete di oltre 1200 punti di servizio con oltre 1000 veicoli d’assistenza, ha posto in opera un servizio efficace e rapido di interventi 24/24, 7 giorni su 7 ( con depannaggi che arrivano, in alcuni casi, a meno di un’ora).
Il cliente Renault Trucks avrà un solo interlocutore, nella lingua da lui scelta, per essere facilitato nel controllo dell’intervento che lo concerne, fra la prima chiamata e la chiusura della pratica di intervento.
Dopo una preventiva diagnosi effettuata al telefono, un tecnico raggiunge il luogo della panne,
esamina il problema e, se lo giudica possibile, nel 90% dei casi interviene direttamente sul mezzo.
In caso di bisogno di ricambi specifici, la rete è in grado di attivare il servizio Activ’Parts, disponibile 24/24, che consente di far arrivare ricambi in tutta urgenza.
B. …grazie ad una rete densa e del personale competente…
Renault Trucks, con una rete formata di 1200 punti di servizio (dei quali 175 in Italia) e circa 5000 tecnici, è capace di intervenire rapidamente e efficacemente dappertutto in Europa. L’obiettivo è semplice: garantire la mobilità del completo viaggiante. Ecco perché i membri della rete sono regolarmente formati alfine di mantenere un livello di eccellenza alto e di rendere sempre il miglior servizio possibile al cliente. Le formazioni sono assicurate, nelle sedi decentrate di Renault Trucks, dal personale di Renault Trucks International Training o da Renault Trucks training Italia, sia sui nuovi prodotti ( il nuovo Renault Master, per esempio) che sulle nuove attrezzature di diagnostica.
C. …. nonché dei ricambi affidabili e rapidamente disponibili
Ogni intervento d’officina viene effettuato con ricambi Renault Trucks. Questi pezzi, certificati sotto il marchio “Approved Parts”, sono un simbolo di sicurezza e di affidabilità. Ogni pezzo viene sottoposto ad un capitolato stabilito dal centro studi Renault Trucks ed è concepito per rispondere a una funzione ben precisa sul veicolo e formare, cosi, un insieme perfettamente coerente con i pezzi circostanti.
Il cliente, nel scegliere i ricambi “Approved Parts”, ha la certezza di beneficiare di un ricambio la cui prestazione è identica a quella di un pezzo di prima monta.
Se Renault Trucks, per contro, si impegna a garantire una qualità irreprensibile dei suoi ricambi, la stessa si assicura anche di offrire una logistica molto performante (99% dei ricambi sono disponibili nelle prime 24 ore) che consente una riparazione rapida e affidabile.
D. Scegliere la rimessa a nuovo e i pezzi di rotazione
Il motto Renault Trucks” échange standard” corrisponde all’attività “pezzi di rotazione” del costruttore.
Si tratta di proporre un rinnovo completo degli organi meccanici essenziali (del motore, del cambio…) e dare loro una seconda vita. Questo servizio concilia le necessità , per il trasportatore, di ridurre i propri costi e la necessità ambientale di riciclaggio dei componenti del camion. Sono disponibili molteplici soluzioni:
-Dei prodotti a stock, disponibili in 24 ore.
-Dei prodotti a richiesta : questa offerta, introdotta nel 2008, consente un risparmio del 25% con un processo di rimessa a nuovo identico. I tempi di consegna sono di circa 7 giorni, per i motori, e di circa 5 giorni per i cambi, dal momento della domanda .
-Dei prodotti a preventivo per organi con applicazioni specifiche.
Questo sistema consente non soltanto di prolungare la durata di vita dei pezzi e, quindi, del veicolo ma anche di ridurre dal 30 al 50% i costi in rapporto a organi nuovi, beneficiando oltretutto della garanzia di un anno a chilometraggio illimitato.
E. Okelia : ricambi per la combinazione viaggiante
Renault Trucks, a complemento dell’offerta “Approved Parts”, propone:
-Una selezione di ricambi che rispondono alle esigenze di manutenzione corrente della combinazione viaggiante (trainato compreso), sia che si tratti di assali, di sistema di frenatura meccanica, di frenatura pneumatica e elettronica, dell’impianto elettrico , di segnalazione, di sicurezza, di aggancio, di sollevamento, di filtrazione e del motore, degli equipaggiamenti speciali, del sistema di guida e della sospensione o, anche, della carrozzeria.
-Tutti i ricambi o elementi necessari alla manutenzione in officina, come le attrezzature specifiche, gli equipaggiamenti per officina ma anche per l’igiene e la protezione dell’individuo.
I prodotti dell’offerta Okelia sono stati selezionati dal costruttore presso i fornitori conosciuti e
riconosciuti sul mercato. I prodotti sono conformi a tutte le regolamentazioni e alle norme di sicurezza (specialmente per i prodotti chimici) e sono garantiti un anno. Come i pezzi “ Approved Parts “, anche questi ultimi beneficiano della logistica del costruttore e sono disponibili in tutta la rete Renault Trucks.

IV. Servizi per ridurre i costi di carburante
Renault Trucks, attraverso Optifuel Programme, propone un programma completo di servizi derivato dalle esperienze delle equipe di Renault Trucks nel risparmio di carburante. Il programma permette ad una azienda di dotarsi di tutti gli strumenti e il savoir-faire per ottenere economie di carburante immediate e durature. Esso raggruppa una formazione alla guida razionale (Optifuel Training), un software di misura del consumo e di analisi degli stili di guida (Optifuel Infomax) e l’accesso al sito internet esclusivo (le News Optifuel Programme).
Questo servizio è, oggi, il più facile da organizzare e il più redditivo del mercato per generare
economie di mercato durature.
A. Una formazione alla guida economica animata da autentici specialisti
Formazione alla guida razionale tecnica e pratica allo stesso tempo, Optifuel Training si svolge su due giorni. Essa viene dispensata da esperti Renault Trucks, specialisti in materia, ed è destinata ai responsabili del parco macchine ed agli autisti di riferimento delle aziende i quali hanno, in un secondo tempo, la possibilità di applicare la formazione a tutti gli autisti della flotta. A tutto questo si aggiunge l’installazione, presso il cliente, di un software specifico per la formazione all’utilizzo dello stesso.
B. Un software che misura il consumo e analizza gli stili di guida
Il software Optifuel Infomax, creato da Renault Trucks, consente al cliente di estrapolare le
informazioni sul consumo del veicolo e di analizzare lo stile di guida dell’autista in funzione della missione legata al veicolo stesso. Esso mette in evidenza, in modo molto leggibile e pedagogico, il livello di applicazione degli insegnamenti di guida economica, i progressi effettuati da ciascun autista e i risparmi di carburante ancora possibili. Esso sottolinea, per esempio, in modo molto semplice e attraverso un codice colore, le differenze in rapporto alla media della flotta. Tutti i dati estrapolati consentono di evidenziare dei piani d’azione per ottimizzare i consumi dell’insieme della flotta. Il dialogo e la gestione degli autisti, oltretutto, ne risulta più rassicurante grazie ai dati obiettivi supportati da cifre.
C. Un sito internet per prolungare i benefici della formazione
Renault Trucks, dopo la formazione, accompagna i suoi clienti sul lungo termine con un accesso alle News Optifuel Programme, un sito Internet che prolunga la formazione. L’azienda ci troverà dei consigli pratici da parte di esperti, delle valide esperienze, degli strumenti per animare
quotidianamente il piano di risparmio di carburante.
Optifuel Programme è sviluppato sulle gamme Lunghe Distanze, Costruzioni e Distribuzione. È
indirizzato alle aziende di qualsiasi taglia e per qualsiasi attività.
Renault Trucks sviluppa questa offerta a livello europeo dove ha già riscosso significativi successi presso oltre 300 aziende che rappresentano più di 14.000 autisti.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X