venerdì, 1 Luglio 2022
HomeVeicoliRenault Trucks: il successo di Optifuel Tour 2011

Renault Trucks: il successo di Optifuel Tour 2011

L’edizione 2011 del road show Optifuel Tour, che ha attraversato 9 nazioni europee, è stato un successo per Renault Trucks. Quasi 500 aziende di trasporto hanno avuto l’opportunità di testare, nelle condizioni reali operative, le Soluzioni Optifuel di Renault Trucks per risparmiare carburante.

La terza edizione dell’Optifuel Tour di Renault Trucks si è svolta, tra aprile e ottobre 2011, con
l’obiettivo di incontrare i clienti in Europa. La carovana, composta da un Magnum 480 cv e quattro Premium Optifuel 460 cv equipaggiati con il cambio automatizzato Optidriver+, ha incontrato 500 clienti nelle nove tappe in altrettante nazioni: Italia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania e Turchia.
L’obiettivo: attraverso dei test, dimostrare l’efficacia delle Optifuel Solutions di Renault Trucks nella riduzione dei costi legati al carburante che, in media, rappresentano circa un quarto dei costi d’esercizio di una azienda di trasporti. Ad ogni tappa, i clienti hanno avuto l’opportunità di assistere a una presentazione tecnica alla scoperta delle soluzioni, i vantaggi derivanti, su come sia facile implementarle e, non ultimo, testarle direttamente su strada.
Le Optifuel Solutions di Renault Trucks, in atto dal 2007, sono ripartite in due aree complementari. La prima, Optifuel Technology comprende il meglio della tecnologia di Renault Trucks in termini di risparmio di carburante, come ad esempio l’SCR (Selective Catalytic Reduction), il cambio automatizzato Optidriver+, Optiroll, che sfrutta l’inerzia del veicolo per ridurre il consumo, i motori Euro V DXi11 e DXi13, una linea di accessori progettati per ridurre i consumi, come deflettori laterali o gli spoiler regolabili sul tetto.
La seconda area è rappresentata dall’Optifuel Programme, che include la formazione alla guida
razionale (Optifuel Training), accesso al Club Optifuel Programme, un sito web che guida il cliente nella sua strategia quotidiana di riduzione dei consumi e infine, Optifuel Infomax, uno strumento unico sul mercato, per misurare e analizzare i consumi di carburante. Nel corso dell’Optifuel Tour, una delle presentazioni era proprio dedicata alla scoperta delle funzionalità del software.

Tutte le Optifuel Solutions equipaggiavano i Premium Optifuel che i partecipanti hanno provato nella carovana 2011.
Renault Trucks, pioniere nel campo delle soluzioni per la riduzione dei consumi di carburante, è
convinta che l’interesse dei clienti nelle Soluzioni Optifuel continuerà a crescere, così come dimostrato dal crescente numero di autisti che sono stati formati attraverso la formazione Optifuel: 21.000 a oggi.
Questa è una storia di successo, che offre delle prospettive positive di sviluppo per Renault Trucks, e competitività per i propri clienti!

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X