martedì, 23 Aprile 2024
HomeVeicoliRenault Trucks: consegne sostenibili chez Guerlain

Renault Trucks: consegne sostenibili chez Guerlain

Impegnati da anni in un percorso di sviluppo sostenibile, Guerlain e il trasportatore Speed Distribution Logistique, hanno unito le forze con Renault Trucks per testare un veicolo sperimentale avente mtt di 16t, totalmente elettrico, in condizioni reali di funzionamento: il Renault Trucks D 100% elettrico.
Questo veicolo effettuerà consegne giornaliere dal suo centro di distribuzione alle boutique Guerlain di Parigi, coprendo oltre 200 km. Per operare su un percorso tale, una prima assoluta per un veicolo di questo tipo, il Renault Trucks D 100% elettrico effettuerà, in un ciclo di utilizzo di 24 ore, più ricariche. Il suo percorso, infatti, è stato progettato in modo che possa svolgere due ricariche parziali durante il giorno e una ricarica totale di 7 ore durante la notte.
“I primi test effettuati utilizzando questa tecnologia, in reali condizioni operative, con i nostri clienti sono stati molto soddisfacenti”, spiega Christophe Vacquier, Project manager di Renault Trucks. “Stiamo andando avanti con Guerlain e Speed Distribution Logistique, utilizzando il veicolo su un percorso di 200 chilometri che ci dà fiducia per il futuro di questa tecnologia.”
Il test è previsto fino alla fine del 2015. Verrà poi effettuata una valutazione completa che arricchirà le competenze di Renault Trucks in materia di veicoli elettrici di medio tonnellaggio e permetterà di comprendere meglio le richieste e i bisogni di questa peculiare tipologia di clienti.  Il tutto sarà poi utilizzato per determinare le attività e le strategie future da adottare nel campo delle energie alternative.

Per Alexandre Oules, Direttore delle Operazioni e Philippe Bernard, Responsabile della Logistica in Guerlain, prender parte a questo programma ha rappresentato una scelta ovvia. In effetti per Guerlain, lo sviluppo sostenibile è parte integrante della propria strategia da più di sette anni, e si è concentrata su sei sfide principali che comprendono la volontà di ridurre il livello di emissioni di CO2 generate dal trasporto merci. Questa è stata anche l’occasione per lavorare con Renault Trucks e Speed Distribution Logistique su un progetto innovativo, basato su un impegno comune per proteggere l’ambiente.
Marc Bachini, fondatore della Speed Distribution Logistique spiega perché la sua azienda è stata coinvolta in questo progetto: “Sulla base dei miei valori personali, ho definito un modello economico rispettoso delle persone e dell’ambiente. Dopo aver testato nel 2013 il Renault Maxity Elettrico per la distribuzione in centro città, questo approccio civilmente responsabile, mi ha portato a proseguire su questa strada, integrando nella flotta il veicolo della gamma D di Renault Trucks 100% elettrico da utilizzare per consegne più impegnative. Questo mi ha permesso di offrire a Guerlain, società particolarmente attenta allo sviluppo sostenibile, un ciclo di consegna totalmente privo di emissioni.”

Renault Trucks D 100% elettrico:

-MTT: 16.3 tonnellate
-Carico utile: circa 6 tonnellate
-Passo: 4,700 mm
-Motore: 103 kW / 400 V LQ 160P asincrono elettrico
-Cambio: ZF 6S800 TSO, manuale automatizzato da attivatori ad aria
-Batterie: 2 pacchi batterie agli Ioni di Litio per un’energia totale di 170 kWh (peso totale delle batterie: 2 tonnellate)
-Ricarica delle batterie: Presa elettrica da 380 V/64A e recupero dell’energia in frenata
-Tempo necessario per una ricarica completa: 7 ore
-Autonomia: fino a 120 km (senza ricarica parziale)

X