venerdì, 19 Aprile 2024
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Le novità Scania allo IAA

Con una delle più ampie gamme di motori Euro 6 sul mercato, nell’ultimo anno Scania ha ottenuto risultati vincenti in test indipendenti sui consumi di carburante. Il motore da 13 litri di Scania si è dimostrato eccezionalmente parsimonioso, soprattutto in combinazione con il puro SCR come metodo di post-trattamento. Di recente Scania ha introdotto un’altra versione da 450 CV, anch’essa mirata a ridurre i consumi.
Oggi tutti i clienti stanno cercando di aumentare la redditività riducendo i costi operativi, indipendentemente dal fatto che il trasporto riguardi passeggeri o merci”, dichiara Henrik Henriksson, Executive Vice President di Scania. “La costante ricerca di Scania di ridurre i costi di carburante, con soluzioni su misura e un aumento dell’operatività ha origine esattamente da queste esigenze. All’IAA presenteremo una serie di innovazioni destinate a migliorare ulteriormente il bilancio dei nostri clienti“.

Tecnologia avanzata
Scania sta introducendo anche una soluzione tecnologica più avanzata che mira a ridurre i costi e ad aumentare l’operatività. Ora il retarder Scania può essere ordinato in una versione che abbatte i consumi di carburante disinserendosi meccanicamente quando non è operativo. Oltre a risparmiare carburante, il retarder disinseribile garantisce anche una maggior potenza frenante, 4.100 Nm anziché 3.500 Nm, nonché un maggior effetto frenante a regimi inferiori grazie a più alti rapporti di trasmissione. Verrà introdotta anche un’altra opzione in cui il retarder può essere inserito solo con il pedale del freno.
Scania presenterà anche una versione ulteriormente sviluppata dell’Eco-roll, il sistema avanzato in cui Scania Opticruise collabora con Scania Active Prediction per risparmiare carburante. Il veicolo stesso è in grado di calcolare il momento più vantaggioso in cui percorrere una discesa in folle e con motore al minimo. Ora il sistema è ancor più intelligente, potendo attivare l’Eco-roll più spesso e selezionare i rapporti in modo più mirato. A seconda di quanto è ondulato il terreno, l’Eco-roll contribuisce a ridurre ulteriormente i consumi dei motori Euro 6 da 13 litri.
Scania sta anche cercando di ridurre l’attrito interno di alcuni motori. Aumentando latemperatura di lavoro e utilizzando un olio a bassa viscosità, appositamente sviluppato, che riduce i consumi, gli ingegneri Scania hanno riscontrato un notevole potenziale di ulteriore risparmio combinando gli effetti di una maggior temperatura e dell’olio. Uno dei limiti è che questo tipo di olio può essere utilizzato solo nei veicoli per il lungo raggio con motori Euro 6 da 13 litri nel trasporto leggero.

Soluzioni personalizzate
Per quanto riguarda la sostenibilità a lungo termine, l’industria dei veicoli pesanti, inclusi gli autobus, ha appena compiuto un passo fondamentale nella nostra parte del mondo grazie all’Euro 6“, dichiara Christopher Podgorski, Senior Vice President Trucks di Scania.
Il prossimo passo, ovvero affrontare la questione della CO2, sarà molto più impegnativo. Il nostro obiettivo principale è aiutare i nostri clienti a migliorare la loro redditività, con l’aiuto di tecnologie avanzate e soluzioni intelligenti. Il costruttore vincente è quello che meglio riesce a comprendere le esigenze del cliente e contribuisce a migliorare la sua posizione economica generale. Scania possiede i prodotti, i servizi e le conoscenze necessari a questo scopo“.

Oltre a novità relative a prodotti come autobus e autocarri, Scania presenterà all’IAA una serie di servizi nuovi e ulteriormente perfezionati. Molti hanno in comune l’obiettivo finale di migliorare le prestazioni del cliente aumentando l’operatività, ottimizzando così i profitti.

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