venerdì, 6 Dicembre 2024
HomeVeicoliLCV Show: le novità Renault danno spettacolo

LCV Show: le novità Renault danno spettacolo

Nell’evento di presentazione della gamma Renault Veicoli Commerciali 2021 la voce del padrone l’ha fatta il nuovo Kangoo Van, che si presenta in una veste completamente inedita, con la soluzione “Open Sesame” che prevede l’assenza del montante centrale per consentire un accesso più ampio e comodo al vano merci del furgone, specie se il sedile del passeggero è ripiegato, con una dotazione completa di assistenti alla guida, tale da raggiungere la guida autonoma di Livello 2, e con la nuova piattaforma elettrificabile – di provenienza automobilistica (Scénic) – che permetterà a fine anno di trovare la nuova generazione del Kangoo Z.E. (si chiamerà E-Tech) accanto alle motorizzazioni termiche 1.3 TCe da 100 e 130 CV e 1.5 Blue dCi da 75, 95 e 115 CV.

Per i motori meno potenti è previsto il cambio manuale, mentre i più performanti potranno essere associati alla trasmissione a doppia frizione e 7 marce EDC. In tema di consumi, il turbodiesel dichiara 5,2 litri ogni 100 km secondo il ciclo WLTP, mentre il turbobenzina parte da 6,4 litri/100 km.

Soluzioni su misura per ogni utente

Tra le soluzioni più interessanti che facilitano la vita agli utenti spiccano anche la retrocamera Permanent Rear View, la chiusura centralizzata selettiva che permette di bloccare le serrature della cabina di guida separatamente da quelle del vano di carico, e l’Easy Inside Rack, che consiste in supporti portapacchi da agganciare all’interno del padiglione per sfruttare al massimo la zona superiore del vano di carico, abitualmente non sfruttata.

Passando alla capacità di trasporto merci, il nuova Kangoo Van promette una portata fino a 1 tonnellata e dispone di un vano merci largo più di 120 cm nella zona dei passaruota, così da consentire lo stivaggio trasversale di un Europallet, anche in presenza di protezioni alle pareti della zona destinata al carico.

Open Sesame by Renault

Disponibile in due formati di carrozzeria, standard e Maxi (più lungo di 50 cm circa), il Kangoo di terza generazione vanta un volume utile per le merci da 3,3 a 3,9 metri cubi nella versione base (il valore superiore con sedile passeggero abbattuto e paratia divisoria girevole in posizione “monoposto”) e fino a 4,9 metri cubi per la variante a passo lungo. Per togliere subito di torno qualche dubbio, Renault ha comunicato che non è prevista del tutto una versione 4×4, ma che sarà disponibile il dispositivo Extended Grip per migliorare la motricità su fondi scivolosi. Ugualmente, a differenza della serie precedente, non ci sarà un Kangoo Compact. Del resto, le ambizioni del nuovo Kangoo sono internazionali e il modello “corto” era interessante solo per pochi mercati. Di contro, il nuovo Kangoo Van sarà disponibile con la porta “Open Sesame” sul lato destro in alternativa alla porta scorrevole tradizionale, mentre per il lato sinistro sarà possibile ordinare esclusivamente la porta scorrevole. Prevista anche l’assenza di porte laterali, soluzione preferibile per i mezzi destinati al trasporto a temperatura controllata.

Le altre novità Renault

Accanto al Kangoo Van sarà disponibile a un prezzo inferiore di circa 2000 euro a parità di motore il nuovo Express Van, dotato di equipaggiamenti meno sofisticati ma con le medesime misure di carico. Infine, debuttano le rinnovate versioni Combi e SpaceClass del Trafic, con i motori 2.0 Blue dCi da 110, 150 e 170 CV Euro 6d-Final, quest’ultimo solo con cambio EDC.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X