giovedì, 30 Giugno 2022
HomeVeicoliPremium Hybrys Tech: bilancio positivo

Premium Hybrys Tech: bilancio positivo

Il Gruppo COLAS sta testando da poco più di sei mesi, , il veicolo ibrido di Renault Trucks in
condizioni reali d'esercizio: il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech. Dopo oltre 12.000
chilometri d'utilizzo, il primo bilancio è ampiamente positivo sia per gli autisti, sia per i
responsabili del parco macchine. La Società COLAS, fervente fautrice della tecnologia ibrida,
ha costatato una riduzione del consumo di oltre il 20%. Il veicolo, per di più, è molto apprezzato dagli autisti per la sua flessibilità d'impiego, la guida riposante, l’assoluta mancanza di rumore.

Il Gruppo COLAS molto coinvolto nella protezione dell'ambiente, ha appoggiato fin dall’inizio Renault Trucks nello sviluppo della tecnologia ibrida. Da un po' più di sei mesi, questo veicolo ibrido è stato adibito alla consegna di granulato nei dintorni di Lione.
Il Premium Distribuzione Hybrys Tech è entrato in esercizio nell'aprile del 2010. Ha consegnato
granulati o materiali da costruzione nell'hinterland di Lione a clienti, quali artigiani, imprese di lavori pubblici o anche privati. Con una media di 6 viaggi al giorno e 9 tonnellate di carico utile, l’ibrido di Renault Trucks ha trasportato quotidianamente 54 tonnellate di merci in un raggio di 40 chilometri. La messa in servizio in condizioni reali è molto importante per Renault Trucks. Le preziose informazioni fornite dal personale del Gruppo aiutano il Costruttore a rendere più affidabile il sistema ibrido e a sviluppare il mezzo. I dati raccolti riguardano la tecnica pura e le sensazioni degli autisti: in effetti, le simulazioni a computer o su pista non potranno mai sostituire gli insegnamenti di coloro che, in condizioni reali, utilizzano giornalmente il veicolo.
Dopo un po' più di sei mesi d'utilizzo e circa 12.000 chilometri percorsi, è arrivato il momento del bilancio che, bisogna dire, appare molto buono, perché il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech è riuscito a conquistarsi una posizione di prestigio nella flotta COLAS, convincendone i responsabili e gli autisti e accattivandosi gli abitanti delle zone attraversate!

“Quando si è fermi al semaforo, nessun rumore, zero vibrazioni e gas di scarico!” spiega Gilles
Vaillé, Direttore delle attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS, “è molto piacevole per gli autisti e soprattutto per gli abitanti delle zone attraversate.” Un'impressione confermata da Marc Privas, autista da 33 anni, che, stupito dall'effetto sui clienti, dichiara: “Effettuare manovre senza il minimo rumore sia presso i clienti, sia in città è sorprendente; la gente, per questo, ci pone un sacco di domande sul mezzo e tutto ciò migliora i rapporti con gli stessi!”

Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech offre, oltre alla riduzione dell'inquinamento acustico, un drastico calo dei consumi, come hanno potuto costatare sia gli autisti, sia i responsabili dei parchi: “I primi dati, raccolti su circa 10.000 km d'impiego per la consegna di granulati attorno a Lione, dimostrano un'economia di carburante del 24% rispetto ad un veicolo equivalente con cambio manuale” conferma Didier Fracchetti, Vicedirettore delle attrezzature per il sud/est francese del Gruppo COLAS “ossia una percentuale superiore a quanto annunciava Renault Trucks alla consegna del veicolo.”
L'opinione generale degli autisti è molto favorevole. L'Hybrys Tech richiede una guida dolce e dopo un breve periodo d'adattamento, gli autisti lo apprezzano veramente. Gérard Dubois, autista da otto anni, precisa: “Sono polivalente, guido qualsiasi tipo di veicolo. All'inizio, l'ibrido è molto sorprendente, ma poi ci si fa subito la mano. Bisogna anticipare un po' di più le manovre che con un diesel classico, ma non ci sono grosse differenze. Il cambio robotizzato ed il silenzio delveicolo, in propulsione elettrica, sono molto gradevoli.” Marc Privas ribatte: “Il veicolo ibrido è molto più maneggevole, meno rumoroso e offre una guida più dolce. Inoltre, c'è una buona sincronizzazione tra il motore elettrico e quello termico. Alla partenza, si approfitta del dinamismo del motore elettrico!”
Renault Premium Hybrys Tech, in questi mesi, non ha avuto problemi importanti o lunghi fermi tecnici.
La collaborazione con COLAS ha confortato Renault Trucks nei suoi piani di lavoro. Le squadre hanno così potuto validare le proprie soluzioni per quanto riguarda, ad esempio, il passaggio dal motore elettrico al diesel che è stato migliorato. Allo stesso modo, in questi ultimi mesi è stato svolto un grosso lavoro sul servosterzo elettrico. Il prossimo inverno, verrà messo l'accento sul funzionamento dell'avviamento a freddo.

Il Renault Premium Distribuzione Hybrys Tech in servizio presso il Gruppo COLAS è stato sviluppato sulla base del Renault Premium Distribuzione in configurazione 4×2 con cassone ribaltabile. Esso è dotato di un motore diesel DXi 7 Euro 5 da 310 CV, associato ad un motore elettrico, di un cambio Optidriver+ e di un blocco elettrico situato nel passo e comprendente le batterie di trazione, l’elettronica di comando, i circuiti di distribuzione della potenza e il sistema di raffreddamento.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X