mercoledì, 12 Febbraio 2025
HomeInfrastruttureFirenze-Roma, lavori in corso sulla linea a Rignano sull'Arno

Firenze-Roma, lavori in corso sulla linea a Rignano sull’Arno

Le interruzioni ferroviarie programmate per questa estate, specialmente nel mese di agosto, sono numerose e altamente impattanti.

Riguardano viaggiatori e non solo, il grido d’allarme di Fermerci non è passato inosservato sulle necessità del trasporto merci su ferro anche in questo periodo in cui la rete ferroviaria nazionale è interessante da manutenzioni straordinari e da lavori da effettuari con i tempo dati dal PNRR.

Il caso vuole che il sottoscritto viva lungo una delle tratte ferroviarie della dorsale italiana, la cosiddetta linea lenta tra Firenze e Roma, vitale tanto per i treni merci e intermodali oltre che per il traffico regionale e a medio raggio.

Che lavori sta facendo RFI a Rignano sull’Arno?

In particolare Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) eseguirà i lavori di manutenzione infrastrutturale, ovvero dal 5 al 19 agosto sono in programma lavori per la sostituzione del ponte metallico di circa 10 metri ed il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nell’ambito della stazione di Rignano sull’Arno tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze-Roma.

Un’occasione imperdibile per filmare l’inizio dei lavori e la demolizione del ponte che, dagli anni 30, ha fatto parte dello skyline del capoluogo valdarnese. L’abitato di Rignano, infatti, è legato a doppio filo alla ferrovia che ha dato sviluppo e prosperità alla comunità locale fin dal 5 aprile 1863 quando fu aperta ferrovia che da Firenze avrebbe raggiunto Roma negli anni seguenti. Nel corso dei decenni ci sono stati numerosi lavori, tra cui il raddoppio e l’elettrificazione della linea, nonché interruzioni a causa dell’importanza strategica della ferrovia durante l’azione bellica nella seconda guerra mondiale. A seguito dell’alluvione del 1966, a causa dei danni al ponte ferroviario che collega Rignano a Sant’Ellero, per alcune settimane la stazione divenne de facto il capolinea nord per i treni provenienti da Roma e dal sud Italia. Una situazione simile a quella attuale dove, grazie alla presenza della linea Direttissima, il traffico ferroviario è stato “semplicemente” rimodulato o comunque indirizzato sulla linea veloce.

Intanto in queste ore, nella notte tra il 5 e il 6 agosto, finiti i lavori propedeutici, sono iniziate le operazioni per lo smantellamento del precedente ponte in ferro e di quello adiacente. Una situazione che, oltre al traffico ferroviario, ha avuto ripercussioni anche su quello stradale con le relative chiusure.

In data odierna si può notare la conclusione dello smantellamento nel video qui sopra.

Le immagini dei lavori

Tutte le immagini sono di Andrea Trapani (@andtrap) sotto licenza CC BY-SA 4.0

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X