sabato, 25 Giugno 2022
HomeLogisticaPallets pooling

Pallets pooling

«L’adozione del sistema di pallets pooling anche da parte di importanti soggetti della grande distribuzione organizzata (Gdo), è una buona notizia per le importanti ricadute economiche che essa ha per un settore – quello della distribuzione delle merci – che soffre più di altri l’attuale fase di crisi». Lo ha dichiarato Roberta Gili, presidente del Freight Leader Council, a conclusione di una riunione del direttivo FLC che ha esaminato lo stato del settore.

Il pallett pooling è un sistema che risolve i problemi legati alla restituzione dei palletts vuoti (perdita di tempo, mercato parallelo dell’usato, rischi di evasione fiscale), grazie a società proprietarie dei pallets che vendono alle aziende il servizio di imballaggio.

Gili ha sottolineato che «gli studi e le motivazioni portati da Freight Leader Council a favore del sistema di pallets pooling, hanno convinto sia autorevoli rappresentanti del governo che operatori primari della grande distribuzione, della modernità e della convenienza della soluzione» e ha ricordato che «quattro Gruppi di Lavoro dell’associazione stanno elaborando analoghi studi sui problemi della distribuzione locale, sull’utilizzo degli strumenti informatici in ottica di sistema, sulle più recenti normative del settore trasporti e sui problemi dell’intermodalità e gli strumenti necessari al suo rilancio».

A quest’ultima tematica, ha concluso Roberta Gili, «il Freight Leaders Council dedicato un documento propositivo, che rispetta e media esigenze differenti dei vari attori della catena, e che abbiamo intenzione di presentare in un workshop dedicato».

Da Freight Leaders Council

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X