Ieri mattina presso la Tenuta Ugolini di Verona, sono state consegnate a Beppe e Filippo Tenti le chiavi dei mezzi Volkswagen Veicoli Commerciali e Scania che li accompagneranno nel corso di questa nuova avventura. A seguito della cerimonia, la carovana arancione è partita alla volta dell’Africa, dove resterà per 8 mesi, alla scoperta di culture, tradizioni e luoghi incontaminati.
I veicoli scelti per questa spedizione sono cinque: un Amarok 3.0 V6 TDI 4MOTION, un T6 Caravelle 2.0TDI 4M0TION, un T6 Rockton 2.0TDI 4MOTION e un Crafter 2.0TDI 4M0TION, oltre ad uno Scania XT di ultima generazione e allestito appositamente per seguire la spedizione e fungere da assistenza per tutto il percorso
Volkswagen è già alla sua terza partecipazione di Overland, mentre per Scania è un autentico debutto, perfetto per dimostrare le qualità della #nextgeneration e in particolare della gamma XT.
“Avevamo bisogno di un veicolo affidabile e robusto, in grado di accompagnarci in questa nuova spedizione”, ha evidenziato Beppe Tenti, ideatore e conduttore di Overland. “Ecco perché abbiamo pensato a Scania e al nuovo veicolo XT: un mezzo estremamente affidabile, di grande qualità e robustezza, che sarà con noi durante tutto il viaggio, un itinerario di oltre 45.000 km. L’Africa è deserto, savana, palude, foresta, sabbia, polvere, terra, caldo afoso e freddo pungente: percorreremo distanze interminabili su strade spesso nemmeno presenti, per affrontare tutto questo avevamo bisogno di un veicolo che fosse solido e robusto proprio come noi” .
“E’ per noi un grande onore accompagnare Overland e di farlo proprio in occasione della ventesima spedizione”, ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “Con l’introduzione della nuova gamma XT, Scania ha ridefinito gli standard di eccellenza nel settore delle costruzioni, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza. Abbiamo un obiettivo chiaro: raggiungere la posizione conquistata nel settore del trasporto lungo raggio anche nell’ambito delle costruzioni. Sono certo che Overland ci consentirà di dimostrare ulteriormente le qualità dei nostri mezzi anche in condizioni estreme. Ma non solo, siamo pronti a dare prova della grande forza della rete Scania: le nostre concessionarie e officine presenti in Africa attendono con grande entusiasmo il passaggio della carovana di Overland. Il team di Filippo e Beppe Tenti potrà contare infatti sul supporto di tutta la squadra Scania: un’organizzazione presente in oltre 100 Paesi del mondo con oltre 49.000 persone”.
Overland Network – La spedizione Overland 20 fa parte del progetto televisivo “Overland” trasmesso da RAI1 dal 1995 e arrivato alla ventesima stagione. Overland Network è il punto di riferimento per ogni iniziativa avventurosa, non turistica, esistente in Italia e in Europa: da oltre 50 anni organizza viaggi avventurosi e complessi in tutto il mondo, e da oltre 20 anni li racconta in puntate televisive in onda su RAI1. Da Roma a New York via terra attraverso lo Stretto di Bering, in Afghanistan sotto le bombe per un mese nel 2017, 13 volte lungo le Vie della Seta, da Città del Capo a Capo Nord nel 1999 e il giro completo dell’Africa dal Marocco al Sudafrica tornando fino in Egitto nel 2010.
Come per le precedenti edizioni, infine, la spedizione verrà trasmessa su Rai1 nella primavera – estate 2019