mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeVeicoliOpel presenta i nuovi Movano e Movano-e

Opel presenta i nuovi Movano e Movano-e

Caratterizzato da prestazioni al vertice del segmento per portata, volume di carico e massa complessiva, e offerto in un’ampia gamma di versioni, lunghezze e altezze, la nuova generazione di Opel Movano sarà disponibile dall’inizio delle vendite con motori diesel moderni, potenti e resistenti e con trazione elettrica a batteria a zero emissioni. I nuovi Opel Movano e Movano-e giungeranno presso le concessionarie Opel nel corso dell’anno.

Opel Movano-e è l’alternativa elettrica ai motori endotermici

La robustezza di Opel Movano è riflessa nel suo design, il quale dimostra, allo stesso tempo, la dinamicità e la grande efficienza. Opel Movano-e a zero emissioni rappresenta una vera alternativa ai tradizionali veicoli endotermici. Il sistema di propulsione elettrica del nuovo van elettrico Opel genera 90 kW (122 CV) e 260 Nm di coppia, con la velocità massima bloccata elettronicamente a 120 km/h. In base alla versione, si può scegliere tra batterie agli ioni di litio da 37 a 70 kWh per autonomie (in base al profilo di guida e alle condizioni ambientali) che possono arrivare rispettivamente fino a 117 o 224 chilometri nel ciclo misto WLTP.

Le batterie sono posizionate sotto il vano di carico, in modo da non compromettere l’uso del veicolo e incrementare la stabilità in curva e in caso di vento, anche a pieno carico. Un raffinato sistema di frenata rigenerativa che recupera l’energia prodotta nelle fasi di frenata o decelerazione aumenta ulteriormente l’efficienza.

Il nuovo Opel Movano garantisce consumi efficienti e basse emissioni di CO2

Anche la versione diesel offre grandi vantaggi. La gamma di motorizzazioni di nuovo Opel Movano è in linea con quanto c’è di meglio sul mercato per l’elevata efficienza in termini di consumi e le basse emissioni di CO2. La potenza dei motori diesel 2.2 litri – tutti rispettosi delle rigide norme sulle emissioni Euro 6d – va da 88 kW (120 CV) a 121 kW (165 CV). L’elevata coppia ai bassi regimi va da 300 Newton metri a 1.500 giri a 370 Nm a 1.750 giri. I motori azionano le ruote anteriori e sono abbinati a cambi manuali a sei rapporti.

Il nuovo Opel Movano offre eccellenti capacità di carico e costo di proprietà e un’ampia gamma di versioni e volumi di carico.

Entro la fine dell’anno ciascun modello della gamma LCV del marchio, quindi Movano, Vivaro e Combo, disporrà di una versione elettrica a batteria. Opel offrirà una versione elettrica di ogni modello della propria gamma entro il 2024.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X