domenica, 14 Aprile 2024
HomeUltim'oraNasce il nuovo Centro per la sicurezza di Geotab

Nasce il nuovo Centro per la sicurezza di Geotab

Il Centro per la sicurezza di Geotab, potenziato da uno strumento basato sull’intelligenza artificale, è integrato nella piattaforma MyGeotab

Nel corso dei primi sei mesi dell’anno scorso, in Italia si sono verificati in media 437 incidenti stradali al giorno, con 7,6 morti e 588 feriti (stime ACI-ISTAT). Una parte significativa di questi incidenti ha coinvolto veicoli commerciali, causando alle aziende impatti rilevanti in termini di reputazione, danni materiali, perdita di produttività, lesioni e costi legali. Di conseguenza, le flotte commerciali hanno spontaneamente iniziato a adottare misure tecnologiche basate sui dati per contrastare la guida non sicura e prevenire incidenti al fine di proteggere gli autisti e evitare conseguenze negative.

Geotab annuncia la generazione di nuovi strumenti per la sicurezza delle flotte guidata dalla data intelligence, analisi predittive sulle collisioni e intelligenza artificiale.

Il Centro per la sicurezza di Geotab

Il Centro per la sicurezza, disponibile all’interno della piattaforma MyGeotab, integra uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che lo rende un vero e proprio ‘centro di eccellenza’ per la sicurezza. In questo modo i responsabili della flotta e della sicurezza possono infatti facilmente individuare e gestire i rischi legati alle prestazioni dei veicoli, guadagnando tempo da dedicare alla formazione degli autisti e concentrandosi sulle decisioni operative da prendere in base ai dati e agli approfondimenti, sull’analisi predittiva degli incidenti e sul confronto con altre flotte di pari livello.

Gestione della sicurezza ottimizzata

Questa gestione ottimizzata è possibile grazie agli strumenti di sicurezza offerti da Geotab, che includono report sugli eventi di rischio, schede di valutazione della sicurezza, immagini video delle dash cam, tracciabilità degli asset, oltre a tool specifici come Active Insights, Geotab Data Connector (GDC), SDK e le soluzioni di gestione del rischio presenti nel Geotab Marketplace.

“Siamo consapevoli della gravità dei problemi di sicurezza nel settore dei trasporti e ci stiamo muovendo attivamente per contenerli, sfruttando la potenza dei dati di qualità e dell’intelligenza artificiale. Con il Centro per la sicurezza non ci limitiamo a fornire visibilità sui rischi, ma aiutiamo anche le aziende a prevederli e prevenirli”, dichiara Sabina Martin, Vice President Product Management di Geotab. “I nostri approfondimenti analitici sui potenziali incidenti consentono ai nostri clienti di prendere decisioni informate, aiutandoli a trasformare il proprio modo di gestire la sicurezza e, in ultima analisi, contribuire a rendere le strade più sicure per tutti”.

Presentata anche la Funzione di rilevamento delle collisioni avanzata

Nell’ambito dell’evento Connect 2024, Geotab presenta anche la Funzione di rilevamento delle collisioni avanzata come parte della sua suite di strumenti di sicurezza per il 2024. Questa funzione consentirà alle flotte di monitorare sia gli incidenti maggiori che quelli minori, aumentando la precisione e l’accuratezza del rilevamento.

“In un mondo guidato dai dati, l’immediatezza e la precisione delle informazioni sono fondamentali. I nostri nuovi moduli specializzati, tra cui il Centro per la sicurezza, rappresentano la naturale evoluzione del nostro impegno nel fornire, in modo semplice ed efficiente, informazioni realmente utili”, ha commentato Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab.

Il Centro per la sicurezza è solo uno dei nuovi moduli funzionali che verranno integrati in MyGeotab nel corso del 2024 e che utilizzano l’intelligenza artificiale e la data intelligence per fornire ai clienti un accesso agli approfondimenti analitici più rapido.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X