martedì, 7 Febbraio 2023
HomeVeicoliNuova versione Internet per Renault Trucks

Nuova versione Internet per Renault Trucks

Il costruttore di camion francese ha messo in linea una nuova versione del suo sito internet.
Quest’ultimo è stato pensato e realizzato attorno alle grandi famiglie di utilizzatori ed alle loro
aspettative, per una navigazione più personalizzata rispetto al passato. Rinnovato in termini di
design ma anche di robustezza, si presenta più fluido, più moderno riuscendo ad apportare, in
qualche secondo, l’informazione giusta.

Un sito internet in coerenza con l’identità di marca di Renault Trucks.
Il costruttore francese, con “Renault Trucks Deliver”, nel 2009, ha annunciato la sua nuova identità di marca, mirata a schierarsi in favore del trasporto stradale di merci.
Renault Trucks, per sua attitudine storica, intende semplicemente far prendere coscienza all’opinione pubblica che l’industria del trasporto è un’attività umana ed economica indispensabile.
Senza il trasporto stradale, per esempio, niente più yogurt a colazione, niente più carburante alle stazioni di servizio, niente più medicinali negli ospedali …
Il sogno di una società senza camion potrebbe trasformarsi in un incubo per il consumatore.
Da quando Renault Trucks ha deciso di impegnarsi risolutamente in favore dell’industria del trasporto stradale di merci, il costruttore ha deciso di declinare questa iniziativa con una nuova identità visiva rivedendo, oltre al resto, l’insieme dei supporti di comunicazione.

Un sito internet pensato per oltre 100 paesi

Renault Trucks, forte di una lunga storia, è oggi presente in un centinaio di paesi. Il dispositivo internet del costruttore si articola su un portale (www.renault-trucks.com) che dà accesso ad un sito centrale e ad un centinaio di siti nazionali.
Il progetto di rinnovamento, iniziato nel giugno 2009, è stato completato con la messa in linea
scaglionata di questo eco-sistema web fra gennaio e settembre 2010 “Un termine record per ridefinire completamente il design affidandosi, allo stesso tempo, sulle più recenti tecnologie in termini di ergonomia e di animazione dei contenuti”, commenta Laurent Geray, responsabile dei sistemi infrastrutturali presso Renault Trucks.

Una architettura interna pensata per ciascun tipo di utilizzatore

Un sito internet deve consentire a ciascun utilizzatore, al di la di una semplice vetrina e quale che sia il suo profilo e le sue aspettative, di trovare al più presto l’informazione più pertinente.
“Un visitatore web pazienta circa quattro secondi per il caricamento di una pagina e si concede in media sette secondi per trovare l’informazione che sta cercando: rapidità e efficacia dovevano quindi essere le parole d’ordine del nuovo ambiente web di Renault Trucks.
Il design, l’ergonomia e l’arborescenza sono stati pensati per privilegiare l’utilizzatore finale. La priorità delle priorità era di consentire ai visitatori un collegamento rapido con i nostri distributori. Oggi, con le funzioni “trovare un distributore” e “richiamare”, i visitatori possono contattare la nostra rete e ricevere informazioni in due “clic” commenta Franck Nallet, responsabile internet e e-Business presso Renault Trucks.
Nella stessa ottica di efficacia coabitano, ora, due principi di navigazione. Da un lato, una navigazione a partire dal quadro rosso “Renault Trucks Deliver”, simbolo della nuova identità di marca, che consente l’accesso alle informazioni legate ai veicoli; dall’altro lato, una navigazione situata in alto di pagina che consente l’accesso all’insieme dei contenuti.
“Il nuovo ambiente internet genera delle prestazioni e un confort di navigazione senza precedenti ed è certamente compatibile con i principali programmi di navigazione (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome, Safari…) utilizzati su Pc o Mac e gli iPad, iPhone, Android, Black Berry” spiega Jean Pascal Vielfaure, direttore marketing presso Renault Trucks Europa.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X