lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeLogisticaNasce l’agenzia della logistica alimentare

Nasce l’agenzia della logistica alimentare

È stata presentata a Parma la nuova l'Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari. Acquisiti 39mila metri quadrati nella zona dei Mercati.

Secondo i promotori, La nuova Agenzia Logistica Filiere Agroalimentari (Alfa) ha il compito di effettuare la ricerca ed il coordinamento della logistica nella filiera agroalimentare, ma dovrebbe avere anche una funzione operativa, che verrà svolta nell'area di 39mila metri quadrati che è stata acquisita nella ex area mercato bestiame di viale dei Mercati di Parma. La nuova società di scopo ha come socio di maggioranza il Comune di Parma e gli altri soci sono Banca Monte Parma, Cariparma, Camera di Commercio e Regione Emilia Romagna.

Migliorare filiera –
L'Agenzia ha lo scopo di migliorare la logistica di filiera attraverso lo studio dei flussi e di proporre soluzioni per migliorarla. Inoltre, intende mettere in rete le piattaforme logistiche già esistenti ed inserire nuovi soggetti interessati, come imprese private o enti pubblici. Insomma, Parma si propone come regia della logistica agroalimentare italiana. Il prossimo passo dopo la presentazione dell'iniziativa è far entrare i privati nel capitale sociale, fino ad una quota massima del 45%. A tal fine, sarà presto pubblicato un bando di gara.

Da Trasporto Europa

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X