Dopo la presentazione dello scorso settembre, abbiamo avuto modo di sottoporre il nuovo Volvo FH ad un breve test su strada. Purtroppo il tempo non ci è stato amico, anzi si è messo decisamente contro con neve e pioggia che hanno accompagnato l’intera giornata di test.
L’aspetto che è emerso con grande evidenza è che nella progettazione dell’FH il ruolo del conducente è fondamentale, tanto nella guida quanto nel riposo, con spazi e soluzioni volte a rendere la vita a bordo del veicolo, la migliore possibile.
Un altro aspetto che è stato tenuto in grande considerazione nella realizzazione di questo nuovo pesante è l’ambiente, strettamente legato al contenimento dei consumi di carburante e a questo proposito va segnalata la presenza di I-See, un vero e proprio pilota automatico che non solo inserisce le marce, accelera e frena in salita e discesa ma, collegato alla trasmissione intelligente I-Shift, registra il percorso del veicolo memorizzando le caratteristiche e i dislivelli, in modo tale che ad ogni successivo percorso di quella tratta memorizzata i risultati in termini di prestazioni e consumi saranno i migliori.