Due importanti novità targate Mercedes-Benz Trucks a Bauma 2025: l’eActros 400, il primo veicolo cantiere 100% elettrico, e l’esclusiva edizione limitata Arocs Exent, un’edizione limitata ad alto contenuto tecnico e stilistico
In un momento cruciale per la transizione energetica nel settore dei trasporti, Mercedes-Benz Trucks sceglie Bauma 2025 per presentare due novità di rilievo che ridefiniscono i concetti di potenza, sostenibilità e personalizzazione nel trasporto pesante per l’edilizia.
Due importanti novità targate Mercedes-Benz Trucks a Bauma 2025
Il nuovo eActros 600 6×4, prima proposta completamente elettrica del marchio per applicazioni off-road, e l’Arocs Exent, esclusiva edizione limitata destinata agli operatori che cercano performance e design senza compromessi, rappresentano due pilastri distinti ma complementari della strategia Daimler Truck per il futuro della logistica da cantiere.
eActros 600 6×4: il primo truck elettrico per l’edilizia pesante
L’eArocs 400 rappresenta una svolta nell’elettrificazione dei veicoli pesanti destinati all’edilizia.
Per il nuovo eArocs 400, Mercedes-Benz Trucks riprende i componenti essenziali dell’eActros 600. Basato sulla stessa piattaforma dell’eActros 600, questo modello è equipaggiato con un motore elettrico capace di erogare una potenza continua di 380 kW, raggiungendo picchi fino a 450 kW. Le sue batterie, con una capacità complessiva di 414 kWh, utilizzano la tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato, nota per la sua durata e affidabilità. Disponibile nelle configurazioni da 32 e 41 tonnellate con assetto 8×4, l’eArocs 400 è ideale per allestimenti come betoniere o ribaltabili da cantiere. Inoltre, è dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui l’Active Brake Assist 6, l’Active Sideguard Assist 2 e il Front Guard Assist, che garantiscono un elevato livello di sicurezza sul lavoro. Il Multimedia Cockpit Interactive 2, con comandi vocali, offre un’esperienza di guida moderna e intuitiva.
Debutto in serie limitata
Per l’eArocs 400 è attualmente prevista una piccola serie di 150 veicoli all’anno per mercati UE30 selezionati. Il veicolo sarà inizialmente disponibile nelle versioni da 32 e 41 tonnellate nella configurazione assi 8×4 con quattro diversi passi e può essere realizzato come betoniera o ribaltabile da cantiere. In questo modo copre applicazioni essenziali per il trasporto edile stradale. L’inizio delle vendite è previsto per il primo trimestre del 2026, la prima consegna nel terzo trimestre del 2026.
“Con il nuovo eArocs 400 portiamo ora anche l’elettrificazione nel settore edile, che è particolarmente importante per la nostra economia e la nostra società” ha dichiarato Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks.
“La gamma dell’eArocs 400 è concepita per coprire le applicazioni essenziali nel settore edile stradale. Grazie al suo funzionamento a batteria, è quindi particolarmente adatto per l’uso in ambienti ristretti o sensibili al rumore, come i centri urbani o le aree residenziali” ha aggiunto Stina Fagerman, Responsabile Marketing, Vendite e Assistenza di Mercedes-Benz Trucks.
Arocs Exent: edizione limitata, massima espressione di forza e stile
Accanto all’innovazione elettrica, Mercedes-Benz Trucks propone una celebrazione della propria tradizione meccanica con il lancio dell’Arocs Exent, disponibile in soli 400 esemplari per tutta Europa. Si tratta di un veicolo ad alto tasso di personalizzazione estetica e funzionale, pensato per chi vuole distinguersi anche in cantiere.
Tra i tratti distintivi, spiccano il pacchetto esterni Exent Line, con inserti neri opachi e dettagli esclusivi, il badge numerato per ogni veicolo, e gli interni in pelle con cuciture a contrasto. Dal punto di vista tecnico, la dotazione comprende motori Euro VI step E fino a 625 CV, assali rinforzati, cambio PowerShift Advanced di ultima generazione e sistemi di assistenza alla guida evoluti, tra cui l’Active Brake Assist 6 e il Sideguard Assist.
Questa versione è pensata per imprese di costruzione, flotte specializzate e autisti professionisti che richiedono un veicolo in grado di combinare prestazioni elevate, design esclusivo e comfort premium.
Verso un cantiere più sostenibile e connesso
La doppia presentazione a Bauma 2025 non è casuale: Mercedes-Benz Trucks dimostra con l’eActros 600 che l’elettrificazione può essere applicata anche nei segmenti più complessi, come quello del cantiere, senza sacrificare efficienza operativa. Allo stesso tempo, con Arocs Exent si rinnova la centralità del design funzionale e dell’esperienza dell’autista.
Entrambi i veicoli beneficiano inoltre della suite digitale Fleetboard, per la gestione da remoto dei parametri di funzionamento, della manutenzione predittiva e dell’analisi dei consumi e dell’autonomia, rendendo la gestione della flotta ancora più intelligente.