martedì, 18 Giugno 2024
HomeEventiLe esclusive auto di Menaklars viaggeranno su quattro MAN eTGX ultraribassati

Le esclusive auto di Menaklars viaggeranno su quattro MAN eTGX ultraribassati

Menaklars ha scelto quattro MAN eTGX ultraribassati per trasportare le sue esclusive auto in tutta Europa. L’ordine siglato durante Transpotec

Menaklars esegue trasporti di auto di lusso, prototipi, vetture storiche e sperimentali in tutta Europa, dal Portogallo alla Lapponia. Durante il Transpotec Logitec ha ordinato quattro MAN eTGX 18.544, trattori 4×2 ultraribassati “full electric”,che si andranno ad aggiungere alla sua flotta di oltre 50 veicoli per rendere ancora più “carbon free” i propri servizi.

Alla presenza di Friedrich Bauman, CSO di MAN Truck & Bus SE e Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, Lorenzo Menabue, CEO di Menaklars ha ufficializzato l’acquisto proprio sullo stand MAN.

Una scommessa verso la sostenibilità

Menaklars si occupa del trasporto di auto di lusso, prototipi, vetture storiche e sperimentali – ha spiegato Lorenzo Menabue -. L’azienda effettua trasporti in tutta Europa, dal Portogallo alla Lapponia, con una flotta di oltre 50 mezzi, personale giovane ma altamente qualificato. Il servizio è esclusivo e confidenziale, la scommessa ora è quella di renderlo anche ecologico. Il primo passo è stato quello di utilizzare carburanti sostenibili come l’HVO e pneumatici ricostruiti. Ora con il progredire dei motori elettrici si pensa a una flotta ‘carbon free’. Credo fortemente che dobbiamo farci carico della sostenibilità ambientale. Se tutti fanno una parte, la somma di queste singole parti diventa tanto, e questo tanto ci porterà a raggiungere un obiettivo insieme. Ho scelto MAN per la sua capacità in questo momento di centrare le nostre esigenze, sia per dimensioni che per qualità”.

“Sono particolarmente felice di vedere che sempre più aziende si affidano a noi per entrare nell’elettromobilità. Grazie alla consulenza mirata del nostro team di esperti dedicato ai veicoli elettrici, siamo in grado di accompagnare passo passo gli operatori del trasporto merci verso l’elettrificazione della propria flotta con scelte sostenibili sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico”, ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.

Menaklars ha scelto quattro MAN eTGX

I quattro trattori MAN eTGX 18.544 4×2 ultraribassati con cabina GX sono mossi da un motore elettrico di 400 kW (544 CV) e cambio MAN TipMatic. Al fine di garantire la massima autonomia nel trasporto dei semirimorchi di Menaklars, i veicoli sono stati configurati con sei gruppi di batterie a bordo di ogni eTGX, il massimo proposto dal costruttore tedesco.

Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza dell’autista e a quella del carico, considerando l’alto valore delle auto trasportate. Tra le dotazioni: controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo di trazione ASR, ACC Stop & Go con regolazione della velocità in funzione della distanza, limitatore della velocità di marcia regolabile, assistente alla frenata di emergenza EBA Plus, assistenza al rientro nella corsia di marcia Lane Return Assist, sistema di avviso di cambio corsia LCS, sistema di ausilio alla svolta, monitoraggio dell’attenzione MAN AttentionGuard, Front Detection che rileva pedoni o ciclisti alla partenza e riconoscimento dei segnali stradali.

Infine, a riprova della massima attenzione per i conducenti, i veicoli sono equipaggiati con il nuovo Safe Stop Assist, sistema in grado di frenare autonomamente e in modo controllato l’autocarro fino all’arresto, se rileva che il guidatore non è più in grado di intervenire attivamente sul volante.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X