Un test impegnativo, svoltosi nel mese di luglio, da Madrid a Lisbona. Un percorso di oltre 600 km con tre MAN TGX 18.440 per 24 giornalisti provenienti da 15 Paesi Europei, che hanno confermato le eccellenti prestazioni del TGX EfficientLine.
Il migliore, alla fine delle quattro sessioni da tre coppie di giornalisti ognuna, è stata l’accoppiata italo-spagnola che ha primeggiato sul duo olandese e belga. Entrambi hanno fatto fermare cronometri e strumenti di controllo dei consumi su 28,9 litri/100 km a una velocità media di quasi 80 km/h per la coppia vincitrice. Ma le classifiche contano relativamente, quello che è invece evidente è come anche da questo impegnativo test il MAN TGX 18.440 EfficientLine ha confermato le eccellenti prestazioni in termini di consumi e velocità media delle precedenti prove certificate TÜV.
Il percorso, che sei gruppi di giornalisti della stampa di settore hanno affrontato da Madrid a Lisbona e altri sei nel ritorno, era diviso in tre tratte così da permettere a tutti di alternarsi in ugual modo sui vari TGX EfficientLine, agganciati a speciali semirimorchi Kögel e con una personalizzazione grafica d’occasione. All’interno di ogni tappa era prevista una sosta per consentire agli speciali drivers di scambiarsi il volante.
Il percorso era prevalentemente autostradale in terra spagnola, mentre privilegiava le strade extraurbane in Portogallo. Comuni a entrambe le nazioni i continui saliscendi con alcune salite molto impegnative. Un test quindi davvero probante.
Protagonisti tre MAN TGX 18.440 EfficientLine dotati di motore a 6 cilindri di 10.518 cc per una potenza di 440 cv, la più gettonata tra le flotte del Centro e Nord Europa. Da notare che un veicolo era in versione EEV e gli altri due Euro 5, tutti con l’impiego di urea e tecnologia SCR. Quindi, cambio automatizzato TipMatic a 12 rapporti, uno dei punti di forza dell’offerta EfficientLine, unitamente ai pneumatici Michelin 315/70 Saver Green a bassa resistenza al rotolamento. Il rapporto al ponte lungo da 1:2,85 completava il pacchetto, senza dimenticare le dotazioni di sicurezza: il programma di stabilità Esp e il controllo della pressione dei pneumatici TPM.
Da sottolineare come le prestazioni siano state molto omogenee per tutti i partecipanti, con un differenziale tra quelle migliori e quelle meno performanti di circa 3 litri/100 km e un paio di km/h di velocità. Un’ulteriore dimostrazione dell’efficienza delle soluzioni proposto dal TGX EfficientLine che, grazie ai diversi dispositivi e automatismi di bordo, consente di equiparare i risultati finali anche tra autisti di diversa capacità.