Dal 9 al 11 maggio 2025 appuntamento a Napoli con LTS EXPO, il Salone della logistica, trasporti e servizi. Organizzato da Progecta, l’evento, che si volgerà presso la Mostra d’Oltremare, vuole fare il punto sulla crescita del settore, le politiche del Sud, le nuove sfide e le opportunità per le imprese e lo sviluppo del nostro Paese
Il Made in Italy produce eccellenza. L’eccellenza è fatta di materie prime che alimentano il processo di produzione, e di prodotti fisici che per raggiungere i clienti devono viaggiare in tutto il mondo, rispettando standard altissimi di qualità e sicurezza, tempi di consegna rapidi, e costi per restare competitivi sul mercato internazionale.
La logistica svolge un ruolo chiave nel garantire che i prodotti italiani raggiungano i mercati in modo efficiente e sicuro, contribuendo così alla reputazione e al valore del Made in Italy nel mondo. Le supply chain globali che si basano su scambi internazionali marittimi si modificano e si accorciano. Lo spostamento sul trasporto marittimo a corto raggio permette di ridurre l’impatto ambientale, soprattutto se accompagnato da una intermodalità sostenibile.
La logistica, come insieme delle attività che coinvolgono il trasporto, lo stoccaggio, la gestione delle scorte e la distribuzione dei prodotti, rappresenta un asset strategico fondamentale per la competitività e la riuscita delle imprese italiane del Made in Italy dal fashion al design, dal food alla meccanica di precisione.
Dal 9 al 11 maggio 2025 appuntamento a Napoli con LTS EXPO
Con queste premesse, Progecta, dal 9 all’11 maggio 2025, presso la Mostra d’Oltremare organizza l’evento fieristico LTS EXPO, il Salone della logistica, trasporti e servizi, con l’obiettivo di riunire istituzioni, operatori e imprese del sistema della logistica, dei trasporti e dei servizi collegati per fare il punto sulla crescita del settore, le politiche del Sud, le nuove sfide e le opportunità per le imprese e lo sviluppo del nostro Paese. In funzione di quanto sta accadendo nel Medio Oriente e del progressivo rallentamento dei traffici alpini, l’Italia mira a diventare un fulcro indispensabile nella catena di approvvigionamento globale, puntando sull’intermodalità come leva di competitività.
Gli obiettivi
LTS EXPO si configura come l’unica manifestazione nel suo genere nel Mezzogiorno, capace di coinvolgere l’intera catena logistica e i suoi potenziali clienti. Un’occasione di confronto ravvicinato su temi specifici, concreti e attuali, che rispondono alle esigenze del settore.
Il Salone si propone come una fiera connessa e proiettata verso le innovazioni. Con un programma di seminari e workshop, organizzati con protagonisti di mercato e studiosi di settore, garantisce un confronto ricco di entusiasmo dinamico, utile per individuare le tendenze future. L’obiettivo è quello di diventare una piattaforma B2B dove sarà possibile trovare le soluzioni migliori per ottimizzare il proprio business, consolidando reti e collaborazioni.
LTS EXPO vuole promuovere la logistica non solo come settore operativo ma anche come cultura strategica, valorizzandone le potenzialità. L’approfondimento del ruolo delle nuove tecnologie e dei media digitali sarà un elemento chiave per esplorare come la logistica possa diventare un pilastro per la crescita sostenibile.
L’Italia e il Mezzogiorno si candidano a diventare un riferimento per la logistica europea e mediterranea. LTS EXPO punta a integrare competitività e sostenibilità ambientale, dimostrando come l’innovazione infrastrutturale e la strategicità geografica possano fare la differenza, anche nell’era della globalizzazione.
Con questa ambizione, LTS EXPO vuole rafforzare la catena del valore a livello continentale, proponendosi come un evento di riferimento per il settore logistico e trasportistico. Un appuntamento imperdibile per chi vuole essere protagonista del futuro della logistica.