mercoledì, 28 Febbraio 2024
HomeUltim'oraLeonardo sperimenta a Torino la consegna di merci pesanti con i droni

Leonardo sperimenta a Torino la consegna di merci pesanti con i droni

Il progetto si chiama ‘Sumeri: Si Salpa!’ ed è realizzato con il Comune di Torino e D-Flight, società del gruppo Enav, in partnership con Leonardo e Telespazio, e con l’autorizzazione dell’Enac, l’Ente Nazionale Di Aviazione Civile. L’esperimento è il primo in Italia e si innesta in una serie di sperimentazioni volte a consentire il trasporto di merci in modalità aerea su tratte fino a 50 km e con modalità di controllo del velivolo oltre la linea di vista del pilota.

“È un’iniziativa che esprime la visione di Leonardo per rendere le città più funzionali, sostenibili ed ecologiche attraverso nuove tecnologie, da impiegare anche in situazioni di emergenza come quelle degli ultimi mesi. Intelligenza artificiale e automazione sono, insieme alle nostre capacità sistemiche e competenze aeronautiche, i principali strumenti che Leonardo mette a disposizione per abilitare, in totale sicurezza, nuove tipologie di operazioni aeree”, commenta Laurent Sissmann di Leonardo.

“La mobilità aerea urbana è una delle punte di diamante del nostro mandato di innovazione, uno dei domini ostici per la smart city in termini di maturazione della tecnologia. Tra i casi d’uso di maggior interesse, il trasporto merci declinato all’approccio multimodale dell’ultimo miglio urbano”, osserva Marco Pironti, assessore all’Innovazione della città di Torino.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X