sabato, 20 Aprile 2024
HomeVeicoliLa doppia anima Doblò

La doppia anima Doblò

Fiat ha lanciato ufficialmente la quarta generazione del Doblò, dopo l’anteprima mondiale al Salone Internazionale 2014 di Hannover. Un veicolo che ha una doppia vita, quella dell’autovettura e quella dello strumento per il proprio business. Una doppia anima che oggi, con la nuova gamma, si amalgama ancora di più l’un l’altra, fornendo i requisiti di robustezza e di protezione all’autovettura e dando al veicolo commerciale il family feeling e il confort di un mezzo di trasporto per tutti i giorni.

Parliamo di Doblò Cargo
Più funzionalità, più prestazioni e più valore. Sono queste le linee guida che hanno permesso a Fiat Professional di progettare un veicolo
al top della categoria per prestazioni e caratteristiche funzionali, capacità di carico e produttività, bassi consumi e ridotti costi di gestione.

La seconda linea guida alla base del nuovo veicolo di Fiat Professional è rappresentato dal conseguimento delle massime prestazioni come dimostra una risposta della coppia migliorata nella guida in contesti urbani (fino al 40%). In più, il Nuovo Doblò Cargo assicura i migliori livelli di handling e comfort di guida della categoria, grazie soprattutto sospensione posteriore Bi-link a ruote indipendenti (contenuto esclusivo nel segmento). Inoltre, la gamma si amplia con la nuova versione “EcoJet” – dedicata ai propulsori 1.3 Multijet II da 90 CV e 1.6 Multijet II da 105 CV – che coniuga ridotti costi di gestione e bassi consumi (fino al 15%).

A seconda dei mercati in cui viene commercializzato, la gamma si compone di quattro body (Cargo, Combi, Autocarro e Pianalato), 2 varianti di altezza e 2 di lunghezza passi. A disposizione sei motori turbodiesel – 1.3 MultiJet II (75 e 90 CV), 1.6 Multijet II (100 e 105 CV), 1.6 Multijet II da 90 CV con cambio robotizzato e 2.0 Multijet II da 135 CV– e tre motorizzazioni benzina: 1.4 da 95 CV, 1.4 TurboJet da 120CV e 1.4 TurboJet da120 CV (benzina/metano). Si tratta dell’offerta più ampia del segmento con versioni e soluzioni che spaziano dai van ai veicoli speciali, fino alle versioni convertite per usi specifici.

E il prezzo non cambia… o quasi. Solo il 2% in più per un veicolo in grado di risparmiare fino al 15% in meno di carburante e di ottimizzare i costi di manutenzione per una riduzione sensibile del Total Cost of Ownership.

 

A breve si MotoriWebTV il video del lancio mondiale della nuova gamma e il test drive.

 

 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X