Kögel Trailer GmbH, Burtenbach, uno dei principali produttori di rimorchi in Europa, presenta alla IAA Transportation di quest’anno una novità mondiale nel campo dei veicoli refrigerati. All’insegna del motto “L’innovazione che avanza”, l’azienda presenta il suo nuovo veicolo refrigerato, il KÖGEL COOL LITESHELL. Il rimorchio è caratterizzato da un’esclusiva tecnologia dei pannelli che contribuisce a ridurre notevolmente il peso del veicolo e offre la massima resistenza grazie a una maggiore resistenza agli urti e a una minore necessità di riparazioni. Nello spirito dell’azienda, il KÖGEL COOL LITESHELL combina economia e sostenibilità in una simbiosi ottimale.
Il KÖGEL COOL LITESHELL che Kögel presenta allo IAA è più leggero di 700 chilogrammi, ovvero di oltre il 9%, rispetto al precedente, Kögel Cool. Questa riduzione di peso è resa possibile dalla combinazione di pannelli appositamente realizzati per le fiancate, il tetto e il fondo. Con la tecnologia dei pannelli LITESHELL, Kögel rinuncia allo strato di copertura in acciaio standard, che contribuisce al peso elevato. I pannelli Kögel sono costituiti da blocchi di espanso rigido fresati in poliuretano (PU), mentre lo strato di copertura è fatto di feltri di fibra di vetro con un involucro esterno di poliuretano termoplastico (TPU). Grazie a questa combinazione, la corrosione della struttura è un ricordo del passato. Per il fondo vengono utilizzate traverse in PRV al posto delle tradizionali traverse in legno. Sono più stabili rispetto al legno e presentano uno spessore di materiale ridotto, per cui il volume dell’espanso aumenta di circa il 20%. Ciò migliora a sua volta l’isolamento dell’intera struttura, poiché l’espanso isola meglio del legno. In questo modo si garantisce la sicurezza del prodotto durante il trasporto, mantenendo costanti le temperature.
Sostenibilità in primo piano
Il trasporto di merci refrigerate provoca una notevole emissione di CO2. Grazie al minor peso a vuoto del KÖGEL COOL LITESHELL, è possibile risparmiare 0,30 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi e ridurre le emissioni di 0,8 grammi di CO2 per chilometro. Se si sfrutta l’intero carico utile, si risparmia un carico completo ogni 32 viaggi. Ciò significa un minore impatto negativo sull’ambiente. L’utilizzo di un KÖGEL COOL LITESHELL significa quindi maggiore autonomia, minori consumi di carburante e minori emissioni.
Costi e benefici
I costi di acquisto e di riparazione di un veicolo refrigerato sono generalmente elevati. Pertanto i danni a un rimorchio di questo tipo comportano spesso costi elevati e lunghi tempi di inattività per le riparazioni. I nuovi pannelli KÖGEL COOL LITESHELL presentano una maggiore resistenza agli urti e stabilità rispetto ai pannelli convenzionali e sono quindi protetti contro i danni minori. In primo luogo determinati danni non si verificano, poiché la parete esterna del veicolo refrigerato è una superficie continua sulla quale nulla può inclinarsi. Le riparazioni più leggere possono essere eseguite in modo rapido e semplice in un’officina o da esperti. Il KÖGEL COOL LITESHELL è quindi rapidamente nuovamente utilizzabile e in strada.
Collaborazione con i leader tecnologici
Alla IAA Transportation 2024, Kögel presenterà il sistema AxlePower sviluppato congiuntamente da BPW e Thermo King sul veicolo COOL LITESHELL. Questa soluzione trasforma il rimorchio in una centrale elettrica di sostenibilità. L’energia prodotta dall’asse ePower di BPW durante la frenata e la corsa del rimorchio si accumula nella batteria e viene inoltrata in modo completamente automatico al gruppo refrigerante Thermo King, sia durante la corsa che quando il rimorchio è fermo. Oltre a risparmiare carburante e a ridurre le emissioni di CO2, il sistema funziona anche in modo silenzioso, contribuendo così al comfort del conducente
Domanda crescente
In molti settori, il trasporto refrigerato è una parte essenziale della catena di approvvigionamento. Oltre ai prodotti farmaceutici e chimici, sono soprattutto gli alimenti a essere trasportati sotto controllo della temperatura. Gli studi ipotizzano che il mercato globale dell’e-food crescerà in media di circa il 6,5% all’anno fino al 2031. Solo in Germania, il mercato dei surgelati genera un fatturato annuo di 16 miliardi di euro e la tendenza è in aumento. Non solo la richiesta crescente da parte dei consumatori, ma anche le normative più severe e gli standard di qualità relativi alle merci deperibili e l’aumento del riscaldamento globale stanno creando una domanda crescente di veicoli refrigerati. Il KÖGEL COOL LITESHELL è la risposta alle principali sfide dei clienti nel campo del trasporto refrigerato: sicurezza dei prodotti, sostenibilità, efficienza energetica e considerazioni sul rapporto costi-benefici. Come veicolo refrigerato di nuova generazione, offre una soluzione economica, affidabile, sostenibile e che consente il risparmio di risorse.