Ford Pro mette in evidenza la sua leadership sul mercato europeo e il suo impegno verso l’elettrificazione, presentando una gamma completamente elettrificata di veicoli e servizi connessi in occasione dell’IAA TRANSPORTATION 2024 ad Hannover, Germania, dal 17 al 22 settembre.
Innovazioni e nuovi modelli in mostra
La gamma completa di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in (PHEV) di Ford Pro è esposta in tutta la sua ampiezza, inclusa la E-Transit Courier 1,2, il nuovo furgone compatto elettrico, che è ora disponibile per gli ordini. I visitatori dello stand Ford Pro possono vedere da vicino la famiglia di veicoli Transit elettrificati ad alta produttività, tra cui il best-seller E-Transit 3, dotato di una nuova opzione di autonomia migliorata 1,4, il nuovo E-Transit Custom 1,5 e il nuovo Transit Connect PHEV 1,6.
Un altro importante debutto è quello del nuovo Ranger PHEV 1,7, che viene presentato per la prima volta in pubblico a livello globale all’IAA TRANSPORTATION 2024.
Ford Pro continua ad espandere i suoi servizi connessi. Il sistema di uptime connesso FORDLiive e le sue innovazioni come il “Power Wall” e gli agenti Liive – il vero e proprio centro nevralgico della produttività – sono esposti in un Liive Centre funzionante all’interno dello stand Ford Pro.
Nuovi strumenti digitali per ottimizzare la produttività
Tra le novità presentate c’è una nuova funzionalità di registro digitale nel software Ford Pro Telematics, che aiuta i clienti a tracciare i chilometraggi personali e aziendali per un rimborso accurato e una gestione semplificata delle spese.
Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europe, ha dichiarato: “Ogni giorno Ford Pro dimostra ai clienti come i dati dei veicoli connessi possano aumentare la produttività, facilitare il passaggio all’elettrificazione e semplificare il lavoro. Con una gamma di veicoli pluripremiati e leader di mercato, stiamo gettando le basi per un nuovo livello di produttività.”
Ford Pro continua a crescere, con un aumento del 35% degli abbonamenti ai suoi software nel secondo trimestre del 2024 a livello globale. In Europa, Ford Pro conta oltre 95.000 abbonamenti pagati e le vendite di veicoli commerciali sono aumentate del 10% nel primo semestre del 2024 rispetto all’anno precedente.
Una gamma produttiva e elettrificata
Il rinnovamento completo della famiglia di furgoni Transit offre ora opzioni di propulsione elettrica o ibrida plug-in per ogni modello. Tra i debutti europei presenti all’IAA TRANSPORTATION 2024:
- E-Transit Courier: Ford Pro annuncia che il nuovo furgone compatto elettrico è ora disponibile per gli ordini. Con una batteria utilizzabile da 43 kWh, offre un’autonomia fino a 300 km, un carico utile di 700 kg e il 25% di spazio di carico in più rispetto alla generazione precedente. La ricarica dal 10 all’80% richiede circa 23 minuti con un caricatore DC da 100 kW. La produzione inizierà alla fine del 2024, con consegne ai clienti nel 2025.
- E-Transit: Il furgone EV da due tonnellate più venduto in Europa è ora disponibile con una nuova versione a lungo raggio con una batteria da 89 kWh, che offre fino a 402 km di autonomia. Gli ordini per questa versione migliorata apriranno in ottobre e la produzione inizierà all’inizio del 2025.
- E-Transit Custom: Già in produzione presso lo stabilimento Ford Otosan, questo modello elettrico, il più venduto nel suo segmento da una tonnellata, è disponibile in volume nei mercati europei selezionati. Anche il modello Transit Custom PHEV è ora in produzione per i clienti che necessitano di una propulsione ibrida.
- Transit Connect PHEV: Questo modello, dotato di un’autonomia di 118 km in modalità esclusivamente elettrica, debutta al pubblico europeo all’IAA TRANSPORTATION 2024. Il modello è ora in produzione e le prime consegne sono previste per l’autunno del 2024.
Oltre ai veicoli Transit elettrificati, Ford Pro ha utilizzato il palco di Hannover anche per il debutto globale del nuovo Ranger PHEV.
Tecnologie connesse in azione
La gamma di furgoni elettrificati di Ford Pro semplifica il passaggio all’elettrificazione per le aziende di tutte le dimensioni, aiutando a ridurre i costi di gestione e ottimizzare la produttività. Un nuovo strumento nel software Ford Pro Telematics, il Logbook, permette di distinguere tra chilometraggio personale e aziendale, semplificando la documentazione per il rimborso e la conformità delle flotte.
I proprietari dei veicoli possono ricevere avvisi sulla salute del veicolo attraverso il sistema Ford Pro Telematics o l’app FordPass come parte del sistema FORDLiive, riducendo significativamente i tempi di inattività. Un recente studio ha rivelato che FORDLiive ha permesso di risparmiare oltre 1.300 € per ogni evento di fermo macchina.
Altri strumenti innovativi includono E-Switch Assist, un tool gratuito che mostra la prontezza di una flotta per l’elettrificazione. Ford Pro Charging offre soluzioni di ricarica su misura per depot, aiutando a ridurre i costi operativi fino a 3 €/100 km per i clienti che utilizzano veicoli elettrici come l’E-Transit.