Alla IAA Transportation di Hannover di quest’anno, dal 17 al 22 settembre, anche il marchio Daimler Truck si presenta FUSO da protagonista: anticipato in parte nella serata di domenica sera, oggi è arrivata l’ufficialità del nuovo l’eCanter Next Generation elettrico a batteria in varie tipologie di allestimento con le più recenti dotazioni di sicurezza e comfort nel padiglione 19/20.
Facciamo un passo indietro.
FUSO alla IAA 2024
“L’eCanter di nuova generazione. Makes e Work.” – con questo slogan, i visitatori dello stand potranno sperimentare l’eCanter elettrico a batteria in due diverse varianti di carrozzeria. L’eCanter allestito per la raccolta dei rifiuti comunali di KAOUSSIS è ideale per l’impiego nelle città europee densamente popolate, sfruttando i comprovati vantaggi del Canter in termini di manovrabilità, carico utile e buona visibilità su tutti i lati. FUSO presenterà anche un eCanter da 8,55 t con sovrastruttura furgonata e le più recenti dotazioni di sicurezza e comfort. Oltre ai veicoli, il marchio FUSO fornirà informazioni sull’ecosistema FUSO e sulle opzioni di ricarica flessibili per l’eCanter. I visitatori avranno inoltre la possibilità di provare il light truck completamente elettrico.
Florian Schulz, Responsabile Vendite, Marketing e Assistenza Clienti FUSO Europa: “Con l’eCanter esposto per la prima volta alla IAA come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti, FUSO dimostra un altro campo di applicazione ottimale. Dimostriamo con il veicolo in tutte le sue varianti che nei vari mercati europei l’Electric Mobility funziona. Sia per i clienti flottisti che per i padroncini: L’eCanter rende estremamente semplice il passaggio a un light truck completamente elettrico. Con oltre 46 varianti, l’eCanter copre l’85% delle applicazioni dei veicoli convenzionali in Europa. Ciò lo rende ideale per un’ampia gamma di applicazioni da parte dei nostri clienti.”
L’eCanter come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti
L’eCanter Next Generation da 8,55 t come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti con sovrastruttura KAOUSSIS è dotato di sollevamento e ribaltamento automatizzati del contenitore, di un sistema di lavaggio del contenitore integrato e di una capacità del tamburo di 4 m3. Il tamburo rotante compatta i rifiuti fino a tre quarti del volume originale. L’applicazione della sovrastruttura realizzata è la prima del suo genere per l’eCanter e soddisfa tutti i requisiti tecnici per l’impiego di veicoli per la raccolta dei rifiuti con personale in piedi. Con un passo di soli 3.400 mm e uno sbalzo corto della sovrastruttura, il truck leggero a zero emissioni di CO2 è particolarmente agile e maneggevole durante la marcia, ideale per l’impiego nei centri urbani. L’eCanter ha un’autonomia di 140 chilometri grazie al pacco batterie di medie dimensioni con una capacità di 82,6 kWh. Le città greche di Atene e Salonicco hanno ordinato 89 FUSO eCanter per la raccolta dei rifiuti urbani. A partire da novembre saranno impiegati complessivamente 40 veicoli.