IVECO BUS, leader nella transizione energetica in Francia e in Europa, ha riaffermato il suo impegno verso un futuro più sostenibile durante la “European Hydrogen Week”, svoltasi a Bruxelles dal 18 al 21 novembre. L’evento, organizzato da Hydrogen Europe, dalla Commissione Europea e dalla Clean Hydrogen Partnership, ha riunito i principali attori del settore per discutere i progressi e le sfide legate all’idrogeno.
L’impegno di IVECO BUS nella decarbonizzazione del trasporto pubblico
Durante la manifestazione, IVECO BUS ha messo in evidenza la sua competenza nel settore degli autobus a idrogeno, una soluzione fondamentale per ridurre le emissioni nel trasporto pubblico. Domenico Nucera, presidente di IVECO BUS e presidente della divisione ACEA Bus and Coach, ha sottolineato:
“La transizione verso una mobilità a zero emissioni richiede un approccio collettivo e tecnologicamente neutrale. Noi di IVECO BUS siamo impegnati a offrire un’ampia gamma di soluzioni, dai veicoli a biometano agli autobus a celle a combustibile a idrogeno, complementi fondamentali ai veicoli elettrici. Tuttavia, il mercato ha bisogno di politiche di supporto, finanziamenti innovativi e una collaborazione tra tutti gli attori della filiera per superare le sfide legate alle infrastrutture di rifornimento e ai costi dell’idrogeno”.
L’importanza delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno
Il 20 novembre, Nucera ha partecipato a una tavola rotonda intitolata “Rendere concreti gli obiettivi: come garantire un rapido sviluppo delle stazioni di rifornimento di idrogeno?”. Durante il dibattito, sono stati affrontati alcuni temi chiave:
- Impegno per la decarbonizzazione: IVECO BUS ha ribadito il suo obiettivo di fornire soluzioni di trasporto a zero emissioni, posizionando l’idrogeno al centro della sua strategia.
- Accelerare lo sviluppo delle infrastrutture: Nei prossimi cinque anni, sarà essenziale implementare rapidamente le stazioni di rifornimento di idrogeno, in linea con i requisiti dell’AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation), per rispondere alla crescente domanda dei clienti.
- Collaborazione tra gli attori del settore: Il successo dell’idrogeno richiede una stretta cooperazione tra tutti i protagonisti dell’ecosistema.
- Disponibilità sul mercato: Gli autobus a idrogeno di IVECO BUS sono già disponibili, con le prime consegne previste per la seconda metà del 2025. Sono stati confermati ordini per 12 veicoli destinati alla Comunità di Agglomerazione Cannes Lérins e 5 per l’Agglomerazione di Lorient.
Il modello E-WAY H2: eccellenza e sostenibilità
All’interno della fiera, IVECO BUS ha presentato il suo modello E-WAY H2, un autobus urbano a celle a combustibile lungo 12 metri. Il veicolo ha ricevuto due prestigiosi premi nel 2024:
- “Best Hydrogen Vehicle” ai Neutral Transport Innovation Awards in Spagna.
- “International Sustainability Award 2024” nella categoria autobus a idrogeno, conferito da Busplaner in Germania.
Dotato di un’autonomia fino a 450 km in condizioni operative normali, l’E-WAY H2 utilizza una cella a combustibile Hyundai, quattro serbatoi sul tetto e un pacco batterie da 69 kWh prodotto da FPT Industrial. Queste caratteristiche garantiscono un’efficienza superiore, con una riduzione del consumo di idrogeno del 15-20%, oltre a un elevato comfort termico e una lunga durata dei componenti principali.